San Polo Matese

Benvenuti a San Polo Matese!

Ciao a tutti! Oggi parliamo di San Polo Matese, un piccolo comune del Molise che vale sicuramente la pena visitare. Con i suoi poco più di 1.200 abitanti, San Polo Matese si trova nella provincia di Campobasso e sorge a circa 750 metri di altitudine, a mezza costa fra il massiccio del Matese e l'alto corso del Biferno.

Geografia fisica

Il territorio comunale di San Polo Matese è ad alto rischio sismico. Nonostante questo, il paesaggio che lo circonda è davvero affascinante: le montagne del Matese sono un vero spettacolo della natura! Se amate le attività all'aria aperta, queste montagne sono perfette per fare escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo.

San Polo Matese: il piccolo comune del Molise tra natura e storia.

Storia

Sebbene non sia certo come esattamente il paese sia nato, è certo che vi furono insediamenti già dal periodo sannitico. Nel corso del Medioevo, San Polo Matese fece parte della contea di Bojano e la proprietà passò di mano in mano, finché non finì nelle mani della famiglia Pandone, nobile facoltosa del Molise. Nel 1805 un terremoto distrusse il paese che venne poi ricostruito sfruttando le mura del castello abbandonato.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del Comune di San Polo Matese sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 luglio 1993. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Parlando di monumenti e luoghi d'interesse, a San Polo Matese c'è davvero tanto da vedere. Tra le attrazioni più famose, c'è la Torre Longobarda, di forma circolare e costruita nel X secolo assieme al castello. Sopra alla torre, le tegole danno un aspetto pittoresco e affascinante. Ci sono anche due chiese che meritano una visita: la Chiesa di Sant'Antonio, ricostruita nel 1512 circa, e la Chiesa di San Pietro in Vincoli, con il campanile ricostruito dalla torre medievale del castello.

Palazzo Rogati

Palazzo appartenente alla famiglia nobiliare dei Rogati. Al suo interno è presente un bellissimo Presepe realizzato nel 1961 dal maestro gessista Juan Marì Oliva, e una collezione di beni archeologici e fossili trovati nel Comune di San Polo Matese. Tra i reperti più interessanti, c'è un cranio di uro Bos taurus primigenius rinvenuto nella piana di San Polo Matese e l'unico esemplare conosciuto di "Rudista Distefanella" rinvenuto dall'architetto Di Stefano nei cantieri di costruzione della strada provinciale che scorre ai piedi del paese.

Società

Il tasso di natalità a San Polo Matese è attualmente basso, ma ci sono molte famiglie che decidono di trasferirsi qui per godere della pace e della tranquillità di questo piccolo paese.

Evoluzione demografica

Nel corso degli anni, la popolazione di San Polo Matese è andata diminuendo gradualmente. Nel 1951, il paese aveva circa 2.500 abitanti, mentre oggi la popolazione è poco più di 1.200.

Infrastrutture e trasporti

Il centro abitato è situato in prossimità della strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico e di un'antica via della transumanza, il tratturo Pescasseroli-Candela. Nonostante ciò, spostarsi nel paese a piedi è sicuramente l'opzione migliore, così da poter godere al meglio dell'atmosfera del centro storico.

Amministrazione

San Polo Matese è una piccola realtà amministrativa. Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Speriamo che questo piccolo viaggio virtuale a San Polo Matese vi sia piaciuto e che possiate venirci a trovare presto! Qui potete trovare la pace e la tranquillità che cercate, lontano dallo stress e dalla frenesia delle grandi città. Venite a scoprire la bellezza di questo splendido paese!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 24 Apr 2022