San Polo di Piave

Benvenuti a San Polo di Piave!

Ciao! Siete pronti ad immergervi nella storia e nella bellezza di San Polo di Piave? Questo piccolo Comune veneto, con i suoi 4884 abitanti, ha molto da offrire. Venite con me alla scoperta!

Storia di San Polo di Piave

Le origini di San Polo risalgono all'epoca romana, quando la zona godette del transito della via Opitergium-Tridentum. Nel XIV secolo, la Repubblica di Venezia acquisì il controllo del territorio, ponendo fine al potere temporale del patriarca di Aquileia. Nel 1452, il paese divenne sede di un feudo assegnato a Cristoforo da Tolentino, un capitano di ventura che combatté sotto le insegne della Serenissima. Nel corso dei secoli, diverse famiglie nobiliari si succedettero alla guida del Comune.

San Polo di Piave: storia e monumenti nel cuore del Veneto.

I simboli di San Polo di Piave

Lo stemma e il gonfalone di San Polo di Piave sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1987. Il gonfalone è un drappo di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa della Conversione di San Paolo è la chiesa parrocchiale del paese. L'edificio, danneggiato durante la prima guerra mondiale, è stato ricostruito nella prima metà del Novecento. Antistante alla chiesa parrocchiale, si trova il Castello Papadopoli-Giol, un'imponente struttura neogotica con un magnifico giardino all'inglese. Il castello, costruito nel XIX secolo dalla famiglia Papadopoli, è passato in seguito alla famiglia Giol, che lo possiede tutt'ora.

Nella frazione di San Giorgio, si trova una splendida chiesetta risalente al XV secolo. L'interno conserva dei preziosi affreschi di Giovanni di Francia, tra cui una suggestiva Ultima Cena.

Alla scoperta di San Polo di Piave

San Polo di Piave è un piccolo Comune che vale la pena di visitare. La sua storia e la sua architettura ne fanno un luogo unico. Non perdetevi la Chiesa della Conversione di San Paolo e il Castello Papadopoli-Giol, simbolo del luogo. E se vi trovate nei pressi della frazione di San Giorgio, non esitate a visitare la chiesetta e ad ammirare i suoi affreschi.

Conclusioni

Ecco qui il mio racconto di San Polo di Piave. Siamo stati un po' nella storia e abbiamo scoperto alcuni dei monumenti più interessanti del Comune. Spero che questo vi abbia incuriosito abbastanza da venire a visitare questo luogo meraviglioso!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 6 Set 2022