San Pio delle Camere

Benvenuti a San Pio delle Camere!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Pio delle Camere, un bellissimo comune dell'Abruzzo che conta 653 abitanti. Siamo situati nell'altopiano di Navelli e la nostra posizione è favorevole, visto che siamo al margine settentrionale dell'altopiano e a ridosso della conca aquilana a nord, con il massiccio del Gran Sasso d'Italia che fa da sfondo.

Geografia fisica

La caratteristica principale del nostro paese è l'essere situati in un mandorlo, ovvero una zona rocciosa da cui sono state ricavate cavità chiuse che in passato venivano utilizzate per riparare il bestiame o come depositi di cibarie. Nome che probabilmente deriva dalle grotte sintetiche e naturali presenti nella zona, che prendono il nome di "delle camere".

San Pio delle Camere: storia, castello e sagre estive in Abruzzo.

Storia

La nostra storia è antica e affascinante, risalente all'anno 1001, quando Villa San Pio fu donata dall'Abbazia di San Giovanni in Venere al monastero di Bominaco. Nel XII secolo, nacque Castelnuovo (San Pio delle Camere), un borgo fortificato che oggi è diventato una frazione del nostro comune. Nel corso dei secoli, San Pio fu un'importante stazione di ricovero per i pastori che percorrevano il tratturo Magno e nel 1254 partecipò alla fondazione dell'Aquila, ricevendo un locale all'interno del quarto di Santa Maria. Nel corso degli anni, fu assediato e occupato e passò sotto la giurisdizione di varie figure influenti, fino alla sua autonomia come comune.

Il Castello di San Pio delle Camere

Un luogo che vi consiglio assolutamente di visitare è il Castello di San Pio delle Camere, il monumento più imponente del nostro comune. Edificato nel XII secolo, fu distrutto durante la guerra dell'Aquila e non fu mai completamente ricostruito. Tuttavia, la sua forma a falce lo rende comunque suggestivo da ammirare.

Come raggiungere San Pio delle Camere

Se volete visitare il nostro comune, vi consiglio di prendere la strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico. Se arrivate in treno, la stazione più vicina è quella di Sulmona. Una volta arrivati, potrete apprezzare la bellezza e la storia di San Pio delle Camere, passeggiare tra le vie del centro, chiacchierare e fare conoscenza con i nostri simpatici abitanti.

Eventi

Per chi volesse vivere San Pio delle Camere nella sua dimensione più festosa, vi consiglio di venirci a trovare in agosto, quando si svolgono le nostre sagre. La più importante è quella dedicata alla Madonna delle Grazie, ad inizio del mese, ma non perdete anche quella dedicata alla rattata, un piatto tipico della zona a base di patate, pane grattugiato e formaggio pecorino.

Conclusioni

Eccoci alla fine! Spero di avervi trasmesso un po' dell'amore che proviamo per San Pio delle Camere e di avervi incuriosito a venire a trovarci. Qui troverete paesaggi affascinanti, storia antica, abitanti calorosi e tanta cultura enogastronomica. Vi aspettiamo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022