San Pietro Vernotico

Benvenuti a San Pietro Vernotico: la città nella Piana Messapica

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Pietro Vernotico, un piccolo comune del sud della provincia di Brindisi, in Puglia. Con i suoi 13016 abitanti, San Pietro Vernotico si trova nell'area nord del Salento e fa parte del parco del Negroamaro, che coinvolge altri 26 comuni delle province di Brindisi e Lecce. Proprio a pochi chilometri dal centro abitato si trova la località balneare di Campo di Mare, l'unica frazione del comune.

Scopriamo il territorio di San Pietro Vernotico

Il territorio di San Pietro Vernotico fa parte dell'area pianeggiante nota come Piana Messapica o Tavoliere di Lecce ed è attraversato da alcuni canali di raccolta di acqua piovana. Il più grande è chiamato "Infocaciucci" nel dialetto locale, alimentato dalle precipitazioni invernali, che mantiene il terreno umido anche durante le estati secche ed afose. Per la natura carsica del suolo, il territorio è privo di corsi d'acqua superficiali ma si distingue per una ricca falda freatica. Si coltivano prevalentemente oliveti e vigneti, e il suolo è ricco di falde acquifere sorgive.

San Pietro Vernotico: scopri il Salento nella Piana Messapica

Un clima salentino unico

Il clima di San Pietro Vernotico è tipicamente mediterraneo, con inverni freschi e piovosi, e estraneo al resto d'Italia. Spesso, a causa dell'alta umidità del 70%, si manifesta la nebbia. Le estati sono calde e siccitose, con minima presenza di vento ma mitigato dall'effetto del mare, poco distante. Le precipitazioni sono più frequenti in autunno e inverno, ma non sono rari i fenomeni temporaleschi, specie d'estate.

Storia di San Pietro Vernotico

Vuoi scoprire l'origine del nome San Pietro Vernotico? Secondo le ipotesi più accreditate, è legato al termine tardo latino ''vernoticus'' (invernale), che faceva riferimento al "diritto alla vernotica" (''jus vernoticae'') del signore feudale sugli erbivori nei fondi dei suoi sudditi.

Rischio sismico e sicurezza

Il rischio sismico a San Pietro Vernotico è minimo: la città è classificata sismica a sismicità molto bassa (zona 4). L'ultimo fenomeno sismico particolarmente rilevante fu il Terremoto di Nardò del 1743 con epicentro nel Canale d'Otranto. Tuttavia, talvolta si possono avvertire lievi scosse provenienti dalla Grecia vicina al porto brindisino.

Conclusioni

San Pietro Vernotico è una cittadina di 13016 abitanti, situata nell'area nord del Salento, con un territorio ricco di falde acquifere, prevalentemente coltivato a oliveti e vigneti. Il clima è mediterraneo, caratterizzato da inverni freschi e piovosi e estati calde e siccitose mitigati dall'effetto del mare. La storia del nome della città è legata al diritto del signore feudale sulla vernotica, e il rischio sismico è minimo. Venite a visitare San Pietro Vernotico e scoprite di più sul suo territorio e la sua storia!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022