Mosezzo

Benvenuti a San Pietro Mosezzo

San Pietro Mosezzo è un comune italiano della provincia di Novara in Piemonte, abitato da circa 2020 persone. Questa tranquilla cittadina è attraversata da numerosi canali, dalle roggie alla roggia Peltrenga che attraversa il centro di San Pietro Mosezzo.

I monumenti e i luoghi d'interesse

San Pietro Mosezzo è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le chiese vi sono:

Tra le architetture civili troviamo la Cascina Motta, che risale al XIV secolo, e il Parco dell'Avandero, situato nella strada che collega Novara a San Pietro Mosezzo, costellato da sculture dell'artista albanese Xhixha.

San Pietro Mosezzo: monumenti, natura e economia.

La società e l'evoluzione demografica

San Pietro Mosezzo ha una popolazione di circa 2020 abitanti, il cui numero è rimasto pressoché costante negli ultimi anni.

La geografia antropica

San Pietro Mosezzo è divisa in quattro frazioni, ovvero il capoluogo San Pietro, Cesto, Mosezzo e Nibbia, nonché in alcune località come Cascinazza, San Stefano e Torre San Pietrina. Nel territorio comunale ci sono numerosi casolari in gran parte legati all'agricoltura del riso.

Economia e infrastrutture

San Pietro Mosezzo può vantare un'ampia area industriale-logistico-commerciale che ha reso questa regione una vera e propria gemma dell'economia piemontese, con forti connessioni con il polo Saima Avandero. La città dispone anche di una stazione ferroviaria a Nibbia, che si trova nella frazione omonima, sul percorso della ferrovia Biella-Novara. In passato, San Pietro Mosezzo ha avuto una fermata della tranvia Novara-Biandrate.

L'amministrazione

In questa tabella troverete le amministrazioni che si sono succedute in San Pietro Mosezzo nel corso degli ultimi anni.

Lo sport a San Pietro Mosezzo

Nel comune ha sede il Trident Racing, una squadra automobilistica in continua crescita.

Conclusioni

San Pietro Mosezzo è una deliziosa cittadina dove potrete ammirare splendidi monumenti e luoghi d'interesse, e che sta producendo notevoli risultati dal punto di vista economico. Se vi trovate in zona, vale senz'altro la pena fermarsi per una visita!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 9 Giu 2022