San Pietro Mosezzo

Benvenuti a San Pietro Mosezzo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Pietro Mosezzo, un comune piemontese che conta 2020 abitanti ed è situato nella provincia di Novara.

Scopriamo la sua geografia fisica

Il territorio di San Pietro Mosezzo è attraversato da numerosi corsi d'acqua, come il canale Cavour, la roggia Biraga, il cavo Dassi, la roggia Mora, il cavo Cattedrale e il torrente Marcova novarese, noto come "roggia Peltrenga". Insomma, qui non mancano certo le risorse idriche!

San Pietro Mosezzo: arte, natura e lavoro nel cuore del Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architettura religiosa, non potete perdervi la Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, risalente al XVI secolo, la Chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto del XII secolo a Mosezzo, la Chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Giuditta a Cesto e la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo dell'XI secolo a Nibbia. Tra le architetture civili, invece, troverete la Cascina Motta, risalente addirittura al 1380 e il Parco dell'Avandero, famoso per le sculture dell'artista albanese Xhixha che lo adornano.

Una rapida rassegna societaria

La popolazione di San Pietro Mosezzo ha subito alcune variazioni nel corso degli anni, ma attualmente conta 2020 abitanti.

Scopriamo le frazioni del comune

Il territorio comunale è suddiviso in quattro frazioni: il capoluogo San Pietro, Cesto, Mosezzo e Nibbia, oltre alle località Cascinazza, San Stefano e Torre San Pietrina. Non mancano poi numerose cascine legate alla risicoltura, come Bianca, Burlotta, Canova, Cavallara, Cornelia, Grampa, Luzzarone, Molino Nuovo, Molino Restello, Motta (importante dal punto di vista storico), Nuova, Obiarello, Obbiate, Posta, Ristolfa, San Giuseppe, Visconta e Zottico.

L'economia del comune

L'ampia area industriale-logistico-commerciale di San Pietro Mosezzo gravita intorno alla vicina città di Novara e rappresenta una delle principali fonti di lavoro per la popolazione locale.

I trasporti della città

Il comune è servito dalla stazione di Nibbia sulla ferrovia Biella-Novara ed era una delle fermate della tranvia Novara-Biandrate tra il 1884 e il 1934.

L'amministrazione di San Pietro Mosezzo

Ecco una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel comune di San Pietro Mosezzo.

Lo sport a San Pietro Mosezzo

Per gli appassionati di sport, è interessante sapere che qui ha sede il Trident Racing.

Conclusioni

E così, cari amici, abbiamo concluso la nostra breve descrizione di San Pietro Mosezzo. Spero che abbiate trovato questi cenni interessanti e che, nel caso ve ne troviate nei pressi, vi animiate a fare una visita ai tesori di questa splendida città piemontese!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 9 Giu 2022