San Pietro in Cerro

Scopri il Castello di San Pietro in Cerro

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Castello di San Pietro in Cerro, un antico complesso fortificato situato nella campagna della bassa val d'Arda, tra le città di Piacenza e Cremona.

Un po' di storia

Il castello fu costruito nel 1491 da Bartolomeo Barattieri, figlio di Francesco, studioso del diritto e ambasciatore, su un preesistente edificio del XIII secolo. La famiglia Barattieri mantenne il possesso del castello come residenza di campagna per quasi cinquecento anni.

Castello di San Pietro in Cerro: Storia e Arte Contemporanea

Struttura

La struttura del castello, interamente costruito in mattoni, ha una pianta quadrangolare con un cortile interno. É possibile ammirare un doppio loggiato quattrocentesco che rende ancora più suggestiva l'atmosfera del castello. Due torrette cilindriche sporgono dagli spigoli del lato nord, mentre l'ingresso è protetto dal mastio che porta ancora i segni del ponte levatoio.

Il Museo in Movimento

In questo castello d'epoca troviamo anche uno spazio espositivo al piano superiore, il "Museum in Motion", che ospita un'importante collezione di opere d'arte contemporanea, di artisti italiani e internazionali. In particolare, viene data enfasi all'arte piacentina, con opere di importanti artisti come Mario Giacomelli, Giuseppe Cane, Enrico Baj e Piero Gilardi.

Bibliografia e collegamenti esterni

Per chi fosse interessato a saperne di più sulla storia del castello, sono disponibili diverse fonti bibliografiche e ulteriori approfondimenti online.

Conclusioni

Il Castello di San Pietro in Cerro è una meta suggestiva per chi vuole scoprire il fascino della storia medievale in Italia e ammirare importanti opere d'arte contemporanea. Non perdete l'occasione di visitarlo!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 27 Giu 2022