San Pietro in Casale

San Pietro in Casale, la città nella pianura bolognese

San Pietro in Casale è una piccola città di 12.790 abitanti situata nella pianura bolognese. È circondata dal canale Navile e dal fiume Reno, ed è raggiungibile da Bologna tramite la via Galliera o da Ferrara verso nord. Il clima caldo e umido, classificato come zona E, 2181 GR/G, caratterizza questa zona.

La storia di San Pietro in Casale

San Pietro in Casale ha una lunga storia che risale all'epoca romana, come dimostrano i rinvenimenti di lapidi sepolcrali, vasi antichi, sarcofaghi e cippi. Nel Medioevo, l'abbazia di Nonantola fa riferimento alla selva di pianura detta Salto Piano, che Teodalto di Modena e Reggio comandava in questa zona.

Il nome San Pietro in Casale appare per la prima volta nel 1223, nell'ordinanza del Comune di Bologna, che imponeva alle comunità del contado di avere un capoquartiere della città a scopo militare. Durante la sua storia, San Pietro in Casale fu spesso minacciata dalle truppe nemiche, che saccheggiarono e incendiarono il villaggio. Il mercato settimanale fu istituito nel 1544 e divenne famoso in tutta la zona del circondario.

Nel 1796, i proclami del generale Napoleone Bonaparte abolirono le autorità locali che non fossero il Senato di Bologna e diedero al villaggio e alle varie parrocchie circostanti la configurazione di comune vero e proprio. Nel 1861, con l'unificazione d'Italia, San Pietro in Casale diventò un importante centro economico e politico.

San Pietro in Casale: storia, architettura e gastronomia emiliana

L'espansione di San Pietro in Casale

Da allora, la città ha subito grandi trasformazioni e si è espansa notevolmente. La popolazione è aumentata di molto, dalle 2984 unità iniziali, integrando le frazioni di Rubizzano, Maccaretolo, Gavaseto, Asia, Cenacchio, Massumatico, Poggetto, Sant'Alberto, San Benedetto e Gherghenzano. Ad eccezione di quest'ultimo, queste frazioni formano ancora oggi il territorio di San Pietro in Casale.

La città si è arricchita molto grazie alla presenza di grandi proprietari terrieri e all'affermarsi di una piccola borghesia locale. Oggi, San Pietro in Casale è conosciuta a livello internazionale per la sua produzione di salumi, formaggi e altri prodotti alimentari tipici della tradizione emiliana-romagnola.

Cosa vedere a San Pietro in Casale

La città di San Pietro in Casale è famosa per la sua architettura medievale e rinascimentale. La chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVII secolo, è uno dei più importanti monumenti della città. All'interno, si possono ammirare affreschi e opere d'arte di notevole valore.

Altri luoghi d'interesse includono il Palazzo Bentivoglio, situato nella frazione di Maccaretolo, e la Torre dell'Orologio, risalente al 1580 e situata sulla piazza principale della città.

Eventi e cultura a San Pietro in Casale

San Pietro in Casale è nota per i suoi eventi culturali e folkloristici. Il Carnevale di San Pietro in Casale, con la sua celebre sfilata dei carri allegorici, attira visitatori da tutto il mondo. La città è anche famosa per la sua gastronomia, con il Salone del Gusto e la Fiera di San Martino, che celebrano i prodotti tipici della zona.

La Biblioteca Comunale e il Circolo Culturale di San Pietro in Casale promuovono numerose attività culturali, tra cui incontri con gli autori, mostre d'arte e concerti. La città vanta inoltre una grande tradizione musicale, con numerose bande e orchestre che animano le festività locali.

Conclusioni

San Pietro in Casale è una città affascinante, imperdibile per chi visita la pianura bolognese. Con la sua storia millenaria, la sua architettura medievale e rinascimentale, la sua cucina tradizionale e i suoi eventi culturali e folkloristici, San Pietro in Casale offre un'esperienza autentica e indimenticabile.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022