San Pietro di Morubio

Benvenuti a San Pietro di Morubio, il Comune Veneto

San Pietro di Morubio è un comune italiano della provincia di Verona, situato nella regione del Veneto. Il comune conta circa 3013 abitanti e sorge a 19 livello del mare. È composto da due centri urbanizzati, il capoluogo e la frazione di Bonavicina-Borgo, e da numerose località, tra cui Farfusola, Martella e Pioppazza.

La Storia di San Pietro di Morubio

Il paese ha una storia ricca e antica che si riflette nelle varie contrade e famiglie nobili che vi risiedevano. L’area di San Pietro di Morubio fece parte del comune di Roverchiara fino all’epoca comunale, quando divenne un paese a sé stante. Il nome della località deriva dal corso d'acqua "Fossa Sancti Petri", la Fossa di S. Pietro che scorreva nei suoi pressi, ma ci sono due teorie sull'origine del nome. La prima teoria fa riferimento alla casata dei nobili Rubiani, mentre la seconda teoria fa derivare il nome dal gelso (moraro) che cresceva in zona.

San Pietro di Morubio nel corso dei secoli è stato retto da molte famiglie nobili, tra cui i Dal Verme, i Loredan, i Brolio e gli Emilei, che contribuirono allo sviluppo dell'agricoltura e della coltivazione della frutta. Con il passare del tempo, vennero dissodati parecchi terreni dagli acquitrini e l'acqua incanalata in corsi confluenti in altri più grandi. In questo modo, si iniziò a coltivare il riso, il frumento e frutta varia.

San Pietro di Morubio: Alla scoperta di un comune Veneto.

L'economia di San Pietro di Morubio

Con l’avanzare delle innovazioni tecnologiche durante il XIX secolo, apparvero nuove colture, come quella della barbabietola da zucchero e del ricino. Nacquero inoltre oleifici e tabacchifici per lavorare il tabacco. Gli imprenditori all'avanguardia in questi settori furono i Gobetti, i Pasti, i Mercati, i Pagliarini, i Menini, i Bottura, i Poli-Lia, i Beltrame ed altri ancora. Dopo l'unificazione italiana, il paese si sviluppò ediliziamente e industrialmente, conseguenza del forte urbanesimo dell'epoca. Nonostante ciò, molti lavoratori emigravano all'estero temporaneamente o stabilmente, poiché non era facile trovare lavoro in quest'area.

Come Visitare San Pietro di Morubio

San Pietro di Morubio è una piccola cittadina che offre un'atmosfera tranquilla e calma, ideale per una vacanza rilassante. Il clima mediterraneo della zona è perfetto per chi cerca un luogo dove godersi il sole e il paesaggio circostante, caratterizzato dalle splendide colline e dalle cascinate. Il paese offre molte attività sia per i visitatori che per i residenti, come il mercato settimanale, la festa patronale di San Pietro e la festa del riso.

La località di San Pietro di Morubio è anche un punto di partenza ideale per visitare altre città del Veneto, tra cui Verona, Vicenza e Venezia. Verona, ad esempio, dista circa 32 chilometri dal paese, ed è famosa per la sua Arena, il balcone di Giulietta e il centro storico, Patrimonio dell'UNESCO. Vicenza, invece, è famosa per le opere di Andrea Palladio, mentre Venezia rappresenta una meta turistica di grande interesse storico e culturale.

San Pietro di Morubio rappresenta dunque, un luogo di grande interesse turistico, capace di accogliere visitatori di ogni età e dinamiche diverse.

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022