San Pietro

Benvenuti a San Pietro di Feletto

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire il comune di San Pietro di Feletto, piccolo ma affascinante centro della provincia di Treviso, in Veneto?

Geografia fisica

Per iniziare, dovete sapere che San Pietro di Feletto è un comune sparso, il cui centro principale non è l'omonimo borgo ma quello di Rua di Feletto. Il paese si trova sulle colline moreniche a nord ovest di Conegliano, coperte da vaste distese di vigneti, soprattutto del vitigno Prosecco (vino). In questo territorio, infatti, si produce uno dei vini italiani più apprezzati nel mondo, con denominazione di origine controllata. Tra la vegetazione, è possibile ammirare boschi di robinie e di castagni, mentre il paese stesso è caratterizzato dalla presenza di numerose case rurali, sparse sulla superficie flessuosa delle colline, che dominano l'antica pieve di San Pietro.

San Pietro di Feletto: storia, arte e viticoltura tra le colline venete

Origini del nome

Il nome Feletto deriva dal latino ''filix'' "felce", in riferimento alla boscosità del territorio. Questo nome testimonia l'importanza della natura in questo comune, dove la vegetazione non manca di stupire i visitatori.

Storia

La storia di San Pietro di Feletto ha inizio probabilmente attorno al VII secolo o all'VIII secolo, quando fu eretta la chiesa di San Pietro, che sarebbe stata edificata sulle rovine di un tempio pagano. Il luogo sacro diventa sede di una potente pieve, la cui giurisdizione si estendeva su diverse zone del territorio circostante, tra cui Formeniga, Collalbrigo e Refrontolo. Nel corso dell'XI secolo, la pieve veniva donata al vescovo di Belluno e successivamente conferita alla consorteria di Conegliano, per poi diventare parte della Serenissima.

Simboli

Nello stemma del comune è raffigurata l'antica Pieve di San Pietro, che ha giocato un ruolo importante nella storia del territorio. Il gonfalone è un drappo bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Pietro di Feletto è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse, soprattutto di carattere religioso.

Architetture religiose

La pieve di San Pietro è senza dubbio uno dei luoghi di maggior interesse del comune. Risalente all'XI secolo, la pieve è posta in un luogo panoramico da cui è possibile ammirare uno spettacolo paesaggistico unico. La chiesa ha una facciata a salienti e un ampio porticato medievale, sotto il quale sono custoditi cinque preziosi affreschi. L'interno è a tre navate e contiene affreschi eseguiti tra il XII e il XV secolo, tra cui il grande ''Cristo Pantocratore tra la Vergine e San Pietro'' del XIII secolo. La cappella gotica di San Sebastiano è un angolo suggestivo della pieve, sede del battistero.

Altro

San Pietro di Feletto non è solo la pieve, ma ci sono anche altri luoghi che meritano di essere visitati. Ad esempio, c'è il borgo di Rua di Feletto, che possiede anch'esso un notevole patrimonio artistico e architettonico. Qui si può ammirare la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, risalente al XII secolo, o la villa dei Riccati, edificata nella prima metà del XVIII secolo.

Conclusioni

Ecco qui il nostro breve ma intenso viaggio alla scoperta di San Pietro di Feletto. Spero di aver suscitato il vostro interesse e soprattutto la vostra curiosità per questo comune incantevole, situato tra le colline più belle del Veneto e ricco di storia, arte e cultura. Venite a trovarci e lasciatevi conquistare dalla bellezza di queste terre!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023