Crevada

Esploriamo Crevada, un centro abitato in provincia di Treviso

Crevada è un affascinante centro abitato diviso tra i comuni di Susegana e San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso. In questo testo, vogliamo invitarvi a scoprire la geografia fisica, monumenti e luoghi d'interesse e la cultura di questa località.

Scopri Crevada: tra natura, cultura e tradizioni

Geografia fisica

Territorio

Crevada è composta da due nuclei separati dal fiume Crevada. Il primo, sulla riva destra del fiume, si trova nella zona settentrionale del comune di Susegana, ai piedi delle colline che la separano dal Quartier del Piave. Il secondo, sorge su un pianoro più a valle, all'estremità meridionale del comune di San Pietro di Feletto ed è molto più grande sia dal punto di vista demografico, sia urbanistico con la presenza di una zona industriale. Nonostante la divisione amministrativa, i due nuclei fanno riferimento alla medesima parrocchia che ha sede nella chiesa di San Giuseppe di Susegana.

Crevada è stata in passato una zona di zone boschive a vocazione agricola e nonostante lo sviluppo edilizio degli anni '80, la località mantiene ancora la sua natura rurale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe è il centro della comunità parrocchiale di Crevada e si trova nella parte suseganese del centro abitato. Costruita nel Novecento, l'edificio è di modeste dimensioni con un'unica navata e si trova in posizione rialzata addossato alla Strada Provinciale 38. Vicino alla chiesa si trova l'oratorio locale, il luogo d'incontro di tutta la comunità e il centro dell'allestimento del presepio ogni anno.

Crevada è stata elevata a parrocchia nel 1949 ricavandone il territorio da Santa Maria di Feletto e Susegana.

Torrente Crevada

Il torrente Crevada scende dai colli di Refrontolo e lambisce il territorio della località separando i due centri che la compongono. Il corso d'acqua tiene a ovest Crevada di Susegana e a est Crevada di San Pietro di Feletto. Nel 2005 è stato costruito un ponte pedonale e ciclabile che attraversa il fiume unendo i due comuni confinanti.

Cultura

Eventi

La Sagra paesana di San Giuseppe è l'evento più importante e sentito della comunità di Crevada. La festa si tiene ogni anno a marzo e richiama i fedeli da tutta la zona. Durante la sagra si possono gustare i piatti tipici del territorio e assistere a spettacoli di musica e danza.

Conclusioni

Crevada è una località affascinante che offre diversi spunti di visita. La chiesa di San Giuseppe è un piccolo tesoro architettonico che merita di essere visitata, mentre il ponte pedonale e ciclabile rappresenta un'ottima occasione per fare una passeggiata e godersi il paesaggio delle colline. Infine, la Sagra paesana di San Giuseppe rappresenta l'occasione perfetta per assaggiare le prelibatezze del territorio e vivere l'atmosfera della vita di comunità a Crevada.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023