San Pietro di Feletto
Benvenuti a San Pietro di Feletto!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un bellissimo Comune del Veneto, San Pietro di Feletto. Questo comune, con i suoi 5138 abitanti, si trova nella provincia di Treviso, ed è una zona molto amena e naturalisticamente rilevante.
Tra i vigneti del Prosecco
San Pietro di Feletto è un comune sparso, ovvero la sede comunale non coincide con l'omonimo borgo ma con quello di Rua di Feletto, situato sulle colline moreniche a nord-ovest di Conegliano, proprio al centro della zona del Prosecco. Qui, infatti, i paesaggi sono caratterizzati da bellissimi vigneti di questo vitigno pregiato e dalla flora tipica del territorio, come boschi di robinie e di castagni.
Origini del nome
Vi siete mai chiesti da dove deriva il nome Feletto? Beh, sembra che questo toponimo abbia un'origine latina, infatti deriva dal termine ''filix'' che vuol dire felce. Questo perché il territorio era molto boscoso e ricoperto da felci.
La storia del Comune
La storia di San Pietro di Feletto inizia probabilmente attorno al VII/VIII secolo, quando fu costruita la chiesa di San Pietro sulle rovine di un tempio pagano. Nel tempo questo luogo sacro diventò la sede di una potente pieve, la cui giurisdizione si estendeva su vari territori, tra cui Formeniga, Collalbrigo e Refrontolo.
Simboli del Comune
Nello stemma del Comune troviamo l'antica Pieve di San Pietro di Feletto. Il gonfalone, invece, è un drappo di bianco.
Monumenti e Luoghi d'interesse
La Pieve di San Pietro
La Pieve di San Pietro di Feletto è una delle più antiche e preziose della provincia di Treviso. Situata in una posizione panoramica, offre uno spettacolo paesaggistico che lascia senza fiato. La chiesa risale all'XI secolo ed è caratterizzata da una facciata a salienti e da un porticato medievale, sotto il quale sono custoditi cinque affreschi preziosi. L'interno della chiesa è a tre navate e contiene affreschi eseguiti tra il XII e il XV secolo.
Altre chiese
Nel Comune di San Pietro di Feletto si trovano anche altre chiese di grande interesse artistico, come la Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Rua di Feletto, la Chiesa di San Floriano a San Pietro e la Chiesa di San Bartolomeo a Carpesica.
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questo breve viaggio alla scoperta di San Pietro di Feletto! Lasciatevi conquistare da questo luogo suggestivo e dai suoi bellissimi paesaggi collinari, circondati da vigneti e boschi. Siamo sicuri che non resterete delusi dalla bellezza che questo Comune del Veneto ha da offrire.