San Pietro di Cadore

Alla scoperta di Auronzo di Cadore

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di uno dei paesi più belli dell'Italia settentrionale: Auronzo di Cadore! Si tratta di un comune della provincia di Belluno, in Veneto, che conta circa 3057 abitanti. Una delle cose più famose di Auronzo sono sicuramente le Tre Cime di Lavaredo, ma vediamo insieme quali altre attrazioni offre questo bel paese.

Geografia fisica

Auronzo si estende su un'ampia zona che comprende anche le località di Cima Gogna e Misurina, dove si trova l'omonimo Lago di Misurina. Il territorio è attraversato dal torrente Ansiei, che forma il lago artificiale di Santa Caterina, meglio noto come Lago di Auronzo, grazie alla diga costruita nel 1932. Questo bacino artificiale è lungo ben 3 km e bagna anche il centro abitato. Dopo aver attraversato il lago, l'Ansiei scorre fino alla località di Treponti, presso Cima Gogna, dove si immette nel fiume Piave.

Auronzo di Cadore: natura, storia e Tesori del Cadore.

Clima

Per quanto riguarda il clima, Auronzo ha un clima fresco e temperato, con una temperatura media annua di circa 8.5°C.

Origini del nome

Non si ha una certezza sulla provenienza del nome "Auronzo". Poiché il paese è di epoca preromana, non si può far derivare il nome da "aurum" o "argento", nonostante ci siano molte miniere di questi metalli preziosi nel territorio. Una teoria interessante potrebbe far avvicinare il nome degli "Eboruntii" o "Aboruntii", che probabilmente sono stati gli antichi abitanti del Cadore.

Storia

Dai Veneti ai Romani

Le prime evidenze di un insediamento in epoca romana nella Val d'Ansiei sono state scoperte solo negli ultimi anni del XX secolo, anche se uno storico di nome Giovanni Candido ne aveva già parlato nel XVIII secolo descrivendo un luogo chiamato "Auronzo, dove molte vestigia d'antichità veggonsi". In passato, erano state scoperte solo alcune monete romane dal valore di un conio, ma nessuna con informazioni aggiuntive. Negli anni '90, grazie alla benevolenza del proprietario della casa Molin in via Tarin, sono state trovate le prime strutture di età romana. Da quel momento le scoperte si sono susseguite rapidamente, delineando un quadro del paese mai visto prima. La Val d'Ansiei è abitata fin dal II secolo a.C. Sul monte Calvario, dietro la chiesa di Santa Giustina a Villagrande, è stato trovato uno dei siti archeologici più importanti del Veneto. Si tratta di un luogo di culto attivo dal II secolo a.C. al IV secolo d.C. Le iscrizioni trovate dimostrano l'uso della scrittura venetica fino almeno al I secolo d.C., diventando l'anello mancante per la nascita dell'alfabeto runico. Inoltre, sono stati trovati alcuni cocci di vasi risalenti all'epoca preromana, che hanno dato un senso ai racconti popolari del "porteà" (cimitero) "dei pagane" in frazione Malon (1300 metri s.l.m.).

Se vi trovate in zona, vi consiglio di visitare questa bellissima località e di approfondire la sua storia. Spero che questo breve riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio Auronzo di Cadore. Alla prossima!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 25 Apr 2022