San Pietro Avellana

Filippo e Giacomo, costruita nel XVIII secolo, che conserva al suo interno affreschi, statue e dipinti di notevole valore artistico.

Il Museo della Civilta' del Lavoro "G. Verro", situato nel centro storico e dedicato alla cultura del lavoro della zona. Il museo ospita una collezione di attrezzi e macchinari utilizzati nell'agricoltura, nell'artigianato e nell'industria tessile.

La Riserva Naturale Orientata Monte Pratello, che si estende su una superficie di 3000 ettari e comprende i comuni di San Pietro Avellana, Castel del Giudice, Rocchetta a Volturno e Fornelli. La riserva è caratterizzata dalla presenza di estesi boschi di faggio, abete bianco, pino nero, roverella e cerro, nonché di una ricca fauna composta da lupi, cervi, caprioli, cinghiali e molte altre specie.

Eventi

San Pietro Avellana è famosa per la "Sagra della Ricotta", una manifestazione gastronomica dedicata alla produzione e alla degustazione della ricotta fresca. La sagra si tiene ogni anno nel mese di luglio e attrattive migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.

Economia

L'economia del comune è basata principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento di bovini e ovini. Sono presenti anche alcune industrie tessili e del legno. Il turismo rappresenta una fonte di reddito importante, soprattutto grazi alla bellezza paesaggistica della zona e alla presenza della Riserva Naturale Orientata Monte Pratello.

San Pietro Avellana: storia, cultura e natura nel cuore del Molise

Conclusioni

San Pietro Avellana è un piccolo comune del Molise che conserva ancora le tracce della sua antica storia. Visitare il monastero di San Pietro dell'Avellana e la riserva naturale Monte Pratello è un'esperienza unica per apprezzare la bellezza dei luoghi e la ricchezza della cultura locale. La "Sagra della Ricotta" è un'occasione imperdibile per gustare i piatti tipici molisani e immergersi nella tradizione culinaria della zona.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 27 Ago 2022