San Pietro Apostolo

Benvenuti a San Pietro Apostolo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Pietro Apostolo, un comune italiano situato in provincia di Catanzaro nella bellissima regione Calabria! Con i suoi 1611 abitanti, questo piccolo paese è avvolto da morbidi colli verdissimi e montagne impervie che raggiungono la quota di 1039 m s.l.m. San Pietro Apostolo ha un clima tipicamente appenninico con estati fresche sulle altitudini più elevate.

La storia di San Pietro Apostolo

Il paese di San Pietro Apostolo fu fondato dai contadini fuggiti da Motta Santa Lucia dopo il terremoto del 1638. Chiesero asilo al principe Carlo Cigala di Tiriolo, che permise loro di stabilirsi nell'area che oggi è conosciuta come "Colla Pagliara". Il villaggio prese il nome da una piccola statua dell’apostolo San Pietro eretta nella zona. Il paese venne poi amministrato dal feudo di Tiriolo fino alla fine del XVIII secolo, quando ottenne l'autonomia ai sensi della legge n°14 del 19 gennaio 1807, adottando il nome di "San Pietro a Tiriolo". In seguito, il paese fu chiamato "San Pietro Apostolo" e divenne un comune autonomo. È stata una città simbolica durante il Risorgimento Italiano poiché Giuseppe Garibaldi, capo della Spedizione dei Mille proveniente da Maida, fu un gradito ospite del suo sostenitore Anselmo Tomaini presso una struttura denominata "Palazzo Tomaini", durante la notte tra il 28 e 29 agosto 1860.

San Pietro Apostolo: tra storia, natura e tradizione.

Tesori nascosti

Se decidete di visitare San Pietro Apostolo, non potete perdervi il famoso Palazzo Tomaini, dove Giuseppe Garibaldi venne ospitato nel 1860. È un'esperienza indimenticabile che vi porterà indietro nel tempo. Inoltre, San Pietro Apostolo è stato un importante centro di produzione di ginestra nel XVII secolo. Potete ancora vedere i resti dei mulini ad acqua che venivano utilizzati per lavorare le fibre di questa particolare pianta.

Cosa vedere a San Pietro Apostolo

San Pietro Apostolo è un vero paradiso per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta. Il paese è circondato da montagne e colline che offrono sentieri mozzafiato. Inoltre, se siete interessati alla vita religiosa, non perdetevi la Chiesa di San Pietro. Questa chiesa risale al XVII secolo ed è un bellissimo esempio di architettura barocca. La domenica potrete partecipare alla messa e respirare l'atmosfera religiosa che avvolge il paese.

Cosa mangiare a San Pietro Apostolo

La cucina locale di San Pietro Apostolo è basata su ingredienti semplici e genuini. Il piatto forte della città è la pasta fatta in casa, che vi consiglio di assaggiare presso una delle tante trattorie del paese. Inoltre, non dimenticate di assaggiare il formaggio Pecorino, tipico della zona. E per finire, non perdete l'occasione di gustare il famoso vino rosso Calabrese, perfetto per accompagnare i piatti locali.

Conclusioni

San Pietro Apostolo è un piccolo comune ma pieno di tesori nascosti e bellezze naturali. La sua storia e la sua bellezza paesaggistica vi lasceranno senza fiato ed è un luogo ideale per coloro che cercano una fuga dalla città e vogliono rilassarsi immersi nella natura. Vi garantisco che non rimarrete delusi!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Lunedì 20 Giu 2022