San Pellegrino Terme
San Pellegrino Terme: una località climatica di cura e di soggiorno
San Pellegrino Terme è un grazioso comune italiano situato nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato al centro della Val Brembana, circondata dalle Prealpi Orobie, questa località climatica è conosciuta in tutto il mondo per l'omonima acqua minerale, la S. Pellegrino. San Pellegrino Terme conserva, all'interno dei propri confini, la testimonianza di un'epoca passata, la Belle Époque, grazie alla sua architettura in perfetto stile Liberty. In questo testo, vi parleremo delle caratteristiche fisiche del territorio e del clima, nonché delle origini millenarie del comune e della sua evoluzione sino ai giorni nostri.
Geografia fisica
Territorio
San Pellegrino Terme si estende lungo le rive del fiume Brembo, che divide il paese in due, nella valle naturale della Val Brembana. I monti circostanti, tra cui il Monte Gioco, offrono paesaggi mozzafiato e numerose opportunità per escursioni e attività all'aria aperta. Il comune confina con diversi comuni limitrofi, tra cui San Giovanni Bianco, Gerosa, Brembilla, Zogno, Bracca, Algua e Serina.
Clima
San Pellegrino Terme gode di un clima mite, grazie alla sua posizione nel cuore delle Prealpi Orobie. Le estati sono piacevolmente fresche e le temperature invernali tendono a restare miti, anche se occasionalmente cade la neve. Grazie alle temperature costanti delle sue sorgenti termali, San Pellegrino è un luogo ideale per cure termali e per il relax.
Storia
L'antichità e le origini
Le origini di San Pellegrino risalgono ai tempi degli Orobi, un popolo di origine celtica che si insediò nella zona. Tuttavia, il nome San Pellegrino risale al secolo VIII d.C., quando i vescovi al servizio di Carlo Magno consacravano ed erigevano parrocchie nell'impero. Da allora, il centro abitato venne dedicato a san Pellegrino, vescovo di Auxerre e martire. La Parrocchia di San Pellegrino Terme possiede una preziosa reliquia dei santi.
L'età moderna
San Pellegrino rimase abbastanza isolata dalle guerre e dalle rivoluzioni che sconvolsero il resto della Lombardia, ma con la costruzione della prima rotabile nel XVI secolo, sempre più persone cominciarono ad affluire nella zona.
L'età contemporanea
Sul finire del XVIII secolo, San Pellegrino cominciò a svilupparsi come centro termale, grazie alle acque solfato-alcaline-terrose che sgorgano alla temperatura costante di 26 gradi, note già dal medioevo. Nel XX secolo, la località si trasformò in un'elegante stazione termale. Viene creato lo Stabilimento Termale, appartenente alla Sanpellegrino S.p.A., nota industria che produce acqua e bibite gassate che fa capo, dal 1999, alla svizzera Nestlè. La fama della cittadina aumentò con la costruzione del Casinò Municipale nel 1904 e del Grand Hotel nel 1905. Nel 1961 viene costruito lo stabilimento per l'imbottigliamento dell'acqua minerale S. Pellegrino e delle altre bevande di produzione di Sanpellegrino S.
San Pellegrino Terme continua a essere una delle destinazioni turistiche più rinomate della Lombardia, grazie alla bellezza del paesaggio, al clima mite e alle numerose attività all'aria aperta, nonché ai suoi stabilimenti termali di fama mondiale.