Scarpizzolo

Scarpizzolo: una piccola frazione di San Paolo

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Scarpizzolo, una piccola frazione del Comune di San Paolo, in provincia di Brescia. La zona si trova a nord-est dell'abitato principale ed è stata un comune autonomo fino al 17 novembre 1927, quando è stata aggregata al comune di Pedergnaga, generando l'attuale ente municipale.

Storia di Scarpizzolo

Scarpizzolo: storia di una frazione bresciana

La storia di Scarpizzolo è molto interessante. Amanti della storia, preparatevi! Appartenuta al feudo della famiglia Martinengo dopo l'anno Mille, nel XIV secolo il canonico Ottonello Martinengo donò alcuni beni fondiari nei pressi di Scarpizzolo alla collegiata dei Santi Nazaro e Celso a Brescia. Nel 1410 venne istituita la parrocchia, distaccatasi dalla pieve di Oriano (San Paolo). Durante il XV secolo avvenne il passaggio del territorio bresciano alla Repubblica di Venezia e Scarpizzolo fu mantenuto all'interno della quadra quinzanese. Nel XVI secolo, il castello passò in dote ai Martinengo Colleoni e, secondo il Catastico bresciano di Giovanni Da Lezze (1610), fu poi sostituito da un grosso palazzo con muraglie circondato da una fossa. Dopo l'occupazione francese del territorio bresciano (1796), con la successiva istituzione della Repubblica bresciana (1797), Scarpizzolo entrò inizialmente a far parte del "cantone delle Pianure". Nel maggio dell'anno seguente fu inserito nel "distretto dello Strone" del dipartimento del Mella e quindi, ad ottobre, fu assegnato al distretto delle Pianure. Dopo l'occupazione del Regno Lombardo-Veneto (1815), Scarpizzolo riottenne l'autonomia municipale e fu assegnato al "distretto XII" (dal 1853, XIV) "di Orzinuovi", appartenente alla Provincia di Brescia (Lombardo-Veneto). Dopo la seconda guerra d'indipendenza italiana, Scarpizzolo entrò a far parte del Regno di Sardegna (1720-1861) (dal 1861 Regno d'Italia) e fu inserita all'interno del Mandamento III di Orzinuovi" appartenente al Circondario di Chiari della nuova provincia di Brescia.

Conclusione

Spero che questa breve ma interessante storia di Scarpizzolo vi sia piaciuta. A prescindere dal passato, oggi la zona è molto bella e caratteristica, perfetta per fare una passeggiata tranquilla lontano dal caos della città. Se passate da quelle parti, vi consiglio sicuramente di farci un salto. Alla prossima!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 10 Ott 2022