San Paolo Solbrito
San Paolo Solbrito: un comune piemontese da scoprire
San Paolo Solbrito è un comune piemontese di 1209 abitanti situato nella provincia di Asti. Il territorio del comune è vario: parte si trova in pianura e parte su dolci pendii ai margini del pianalto di Poirino.
La storia del comune è caratterizzata dalla fusione di due comuni, San Paolo della Valle e Solbrito, avvenuta per regio decreto nel 1928. Molti sono i luoghi di interesse storico, come il Palazzo dei conti Gay di Montariolo, circondato da un parco all'inglese, e la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, un bell'esempio di architettura tardo barocco.
Ma la storia di San Paolo Solbrito inizia molto prima della fusione dei due comuni.
La storia del Comune
Le prime tracce della presenza dell'uomo in questo territorio risalgono a circa 10000-15000 anni fa. Tuttavia, i primi di cui abbiamo notizie storiche certe furono i Liguri, un popolo rude e bellicoso che viveva organizzato in tribù.
Successivamente, con l'arrivo dei Romani, il territorio divenne un importante centro commerciale e fu fortemente influenzato dalla cultura latina.
Molti sono i reperti archeologici ritrovati nel territorio di San Paolo Solbrito. Oltre a conchiglie fossili del periodo geologico del "Villafranchiano", sono stati rinvenuti anche i resti di un mastodonte, animali preistorici simili agli elefanti ma con denti molto più grandi.
La presenza del mare nel territorio di San Paolo Solbrito
Il territorio di San Paolo Solbrito è stato interessato dalla presenza del mare circa quattro milioni di anni fa. In quel periodo, il "Golfo Pliocenico Padano" era popolato da diverse specie di molluschi, crostacei, pesci e grossi cetacei.
In seguito alla spinta tettonica causata dalla collisione tra la Placca Africana e quella Europea, il mare si ritirò lasciando il posto a terreni paludosi ideali per la presenza di grossi mammiferi, rettili e uccelli.
I luoghi di interesse di San Paolo Solbrito
San Paolo Solbrito vanta diversi luoghi di interesse storico e culturale. Il Palazzo dei Conti Gay di Montariolo, costruito nel XVIII secolo, è un luogo da non perdere. Circondato da un grande parco all'inglese, il palazzo è un esempio di architettura aristocratica del Settecento.
La Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, costruita tra il XVII e il XVIII secolo, è uno dei luoghi di culto più importanti del comune. L'interno della chiesa è riccamente affrescato e ospita numerose tele del Seicento.
Nel territorio di San Paolo Solbrito, è possibile ammirare anche diverse testimonianze dell'architettura contadina, come cascine e case rurali.
Conclusioni
San Paolo Solbrito è un piccolo comune piemontese da scoprire, ricco di storia e di luoghi di interesse. La fusione dei due comuni, San Paolo della Valle e Solbrito, avvenuta nel 1928, ha contribuito a creare un territorio vario e interessante, ideale per chi ama scoprire la cultura e la storia di un luogo attraverso i suoi monumenti e le sue tradizioni.