San Nicolò di Comelico

Benvenuti a San Nicolò di Comelico

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Nicolò di Comelico, un piccolo comune che si trova in provincia di Belluno, nella bellissima regione del Veneto. Questo paese ha una storia molto antica ed è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, che vedremo insieme. Iniziamo!

Storia

San Nicolò di Comelico è un paese che ha una storia molto antica. Il suo stemma e gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2011. Il gonfalone è un drappo giallo con la bordura di rosso, mentre nello scudo partito sono presenti l'emblema storico del Cadore e il pastorale vescovile d'oro che allude a san Nicola di Bari.

San Nicolò di Comelico: storia, monumenti e curiosità.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Nicolò di Comelico ha due chiese molto belle che meritano una visita. La prima è la Chiesa di San Nicolò Vescovo, il patrono del paese, che risale al XVIII secolo. La chiesa ha una facciata molto suggestiva, un campanile alto e decorato, e un interno molto ricco di opere d'arte.

La seconda chiesa è la Chiesa caduti di Cima Vallona, situata sulla cima della montagna di Cima Vallona. Questa chiesa è stata costruita dopo la Prima Guerra Mondiale in memoria dei caduti della zona.

Società

San Nicolò di Comelico conta attualmente 383 abitanti e la sua popolazione ha subito numerose evoluzioni demografiche nel tempo.

Amministrazione

San Nicolò di Comelico ha una lunga storia amministrativa. Fino al 1868, il paese era chiamato San Nicolò. Ora ha un'amministrazione comunale locale che si occupa della gestione del territorio.

Conclusioni

In conclusione, San Nicolò di Comelico è un piccolo comune che ha molto da offrire. La sua storia millenaria si riflette nei suoi monumenti e nei suoi luoghi d'interesse, come le chiese di San Nicolò Vescovo e dei caduti di Cima Vallona. Se avete la possibilità di visitare questa zona, vi consiglio di farlo!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 8 Nov 2022