San Nicola la Strada

San Nicola la Strada: un comune della provincia di Caserta

Ciao a tutti! Oggi parliamo di San Nicola la Strada, un comune italiano della provincia di Caserta in Campania. Questo comune è strettamente conurbato con la città di Caserta ed è situato lungo l'antico percorso della via Appia, nel tratto che dalla Capua d'epoca romana (oggi Santa Maria Capua Vetere) conduceva a Benevento, ad est della via Sannitica che collega Napoli con la Reggia di Caserta.

Geografia fisica

Il cuore della città è situato lungo l'antico percorso della via Appia e vicino alla città antica di Calatia. San Nicola la Strada costituisce come un'appendice meridionale di Caserta ed è famoso per i suoi monumenti ed edifici settecenteschi. Tra questi, possiamo trovare il Real Convitto Borbonico, la chiesa di Santa Maria degli Angeli e la Villa Comunale.

San Nicola la Strada: storia e bellezza lungo la via Appia.

Origine del nome

Il nome del comune deriva dal santo patrono San Nicola Vescovo di Mira, nell'Asia Minore, (noto anche come San Nicola di Bari) in aggiunta alla via Appia Antica ("la strada") che attraversa tutto il territorio comunale lungo la direttrice est-ovest. La presenza della via Appia e la vicinanza con la città di Calatia ci raccontano una storia che risale almeno al III secolo a.C.

Storia

Le prime testimonianze storiche di un agglomerato urbano risalgono a Tito Livio ed a Strabone, che riferiscono dell'antica Maddaloni-Calatia, una città etrusca che ha fatto parte della dodecapoli etrusca con a capo Capua antica, poi Sanniti e in seguito Civiltà romana situata a cavallo degli attuali comuni di Maddaloni e di San Nicola la Strada, nella zona denominata Lo Uttaro.

La città di Calatia, fiorente in epoca romana, venne poi progressivamente abbandonata nel corso dell'alto medioevo a causa delle incursioni saracene. Il primo documento che fa riferimento a San Nicola la Strada risale al 1221, mentre nel 1319 il paese viene indicato come casale di "Sanctii Nicolai de Strata" nella terra di Maddaloni. Nel 1413, un documento dell'arcivescovo Senne di Capua menziona una Ecclesia di San Nicolae.

La crescita demografica e socio-economica

La crescita demografica e socio-economica di San Nicola la Strada inizia solo nel 1700 grazie alle grandi costruzioni vanvitelliane. Nel territorio sannicolese si trovavano numerose cave (dette "i monti"), che fornivano il materiale tufaceo alla fabbrica della Reggia di Caserta. La tradizione dei tagliapietre ("i tagliamonti") si tramanda fino agli albori degli anni '60 del Novecento. Oggi, San Nicola la Strada conta 22,030 abitanti e continua a crescere grazie alla vicinanza con la città di Caserta e alla sua storia millenaria.

Spero che questo breve riassunto vi sia utile per scoprire di più su questo comune della provincia di Caserta!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 1 Feb 2023