San Nicola Baronia

Benvenuti a San Nicola Baronia, un piccolo comune italiano

San Nicola Baronia è un comune di soli 757 abitanti della provincia di Avellino in Campania, situato nell'alta valle dell'Ufita, nel nord-est dell'Irpinia, lungo l'ex strada statale 91 della Valle del Sele. In questo articolo ti mostrerò le principali caratteristiche del territorio di San Nicola Baronia, la sua storia millenaria, i suoi monumenti e luoghi d'interesse, l'evoluzione demografica, l'amministrazione e altro ancora.

Geografia fisica

San Nicola Baronia: storia, monumenti e territorio della Baronia in Campania.

Territorio

Il territorio di San Nicola Baronia è ubicato nell'alta valle dell'Ufita, un'area montuosa e collinare caratterizzata da boschi, torrenti e terreni fertili. Il comune si trova al centro della Baronia, un'area che comprende diversi comuni della provincia di Avellino, ed è attraversato dall'ex strada statale 91 della Valle del Sele, che collega Avellino a Salerno.

Storia

San Nicola Baronia ha una millenaria storia che risale all'epoca romana. Il comune è citato come Sancto Nicola a Ripa ed era anticamente un luogo di importanza strategica e culturale. Nel corso del tempo ha fatto parte di diversi feudi e signorie, fino a diventare un comune autonomo dopo la cessazione dei vincoli feudali nell'Ottocento. Durante il terremoto dell'Irpinia del 1930, il borgo di San Nicola Baronia subì gravi danni.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa della Santissima Annunziata è il principale edificio religioso di San Nicola Baronia. La chiesa è situata nel centro del paese ed è stata costruita nel corso del XVII secolo. L'interno è decorato con affreschi e dipinti di grande valore artistico.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di San Nicola Baronia è sempre stata molto contenuta e nel corso degli anni è andata diminuendo. Attualmente il comune conta solo 757 abitanti, una cifra che lo rende uno dei comuni meno popolati della provincia di Avellino.

Amministrazione

San Nicola Baronia è un comune autonomo che fa parte della Comunità montana dell'Ufita, un'associazione di comuni che promuove lo sviluppo economico e culturale del territorio.

Altre informazioni amministrative

Il comune di San Nicola Baronia è amministrato da un Sindaco e da un Consiglio comunale eletti a scrutinio diretto. Il comune ha anche un ufficio del Servizio di prevenzione e Protezione civile, che si occupa di garantire la sicurezza dei cittadini in caso di emergenze o catastrofi naturali.

Voci correlate

Se sei interessato alla storia e alla cultura della zona dell'Ufita, potresti essere interessato ad approfondire la conoscenza di alcune parole chiave come: Baronia (Italia), Comunità montana dell'Ufita, Irpinia - Colline dell'Ufita, Mancini (famiglia), Valle dell'Ufita.

Collegamenti esterni

Se vuoi saperne di più su San Nicola Baronia, puoi visitare il sito ufficiale del Comune all'indirizzo http://www.comune.san-nicola-baronia.av.it/. Qui troverai notizie, informazioni e approfondimenti sulla vita del comune.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 1 Mag 2022