San Nazario
Benvenuti a San Nazario
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Nazario, un piccolo e tranquillo Municipio italiano situato nella provincia di Vicenza, nel comune di Valbrenta.
La storia di San Nazario
La zona di San Nazario ha avuto un ruolo strategico fin dall'epoca romana, quando fu costruito un fortilizio a Pian Castello per bloccare eventuali invasioni provenienti da nord e per controllare il transito di soldati e merci. Il paese prende il nome dalla sua chiesa, intitolata a san Nazario martire. Si pensa che il Cristianesimo sia giunto qui grazie all'opera di evangelizzatori milanesi tra il V secolo e il VI secolo.
Nel 915 Berengario I donava al vescovo di Padova il canale di Brenta, emettendo al contempo un editto in cui ordinava l'incastellamento delle chiese e dei siti strategici in risposta alle invasioni degli Magiari. In questa occasione, probabilmente, fu recuperato anche l'antico fortilizio di Pian Castello.
Il paese dipese a lungo da Solagna, sia ecclesiasticamente, sia civilmente. Solo nel XVII secolo raggiunse una propria autonomia diventando comune rurale.
Durante l'epoca veneziana, San Nazario è stata una ''villa'' della Lista dei reggimenti veneziani Bassanese, che controllava ambedue le rive del Brenta.
I simboli di San Nazario
Lo stemma di San Nazario era ''d'argento, al monte di tre cime, di verde, fondato in punta, la prima e la terza discendenti dai fianchi, la mediana sostenente una bandiera, ondeggiante in fascia, di rosso, al palo d'argento, caricato di una croce scorciata, di rosso''. Il gonfalone era in drappo di azzurro.
Cosa vedere a San Nazario
A San Nazario si possono ammirare diverse opere d'arte e luoghi di culto.
- La Parrocchiale di San Nazario: Anticamente cappella della pieve di Solagna, è divenuta parrocchiale nel 1612. La chiesa conserva opere di grande valore, tra cui la pala d'altare dell'altare maggiore, dipinto XVII secolo di scuola Bassano (famiglia), l'affresco del soffitto di Giovanni De Min (''Martirio dei santi Nazario e Celso'', 1848), l'altare ligneo della Madonna della Cintura (primi del XVIII secolo), la pala dell'altare delle Anime di Francesco Trivellini.
- Il Santuario della Madonna dell'Onda: luogo di devozione popolare per tutti gli abitanti del canale di Brenta, conserva un affresco del 1547 con la Madonna della Salute tra i santi Rocco e Sebastiano.
La vita a San Nazario
San Nazario è una piccola comunità con una scuola primaria, dove i bambini possono crescere in un ambiente tranquillo e familiare. L'evoluzione demografica dimostra che la popolazione è rimasta stabile negli ultimi anni.
Conclusioni
In conclusione, vi consiglio di visitare San Nazario se volete immergervi nella bellezza della campagna veneta e godere della tranquillità di una comunità piccola ma accogliente. La storia e le opere d'arte presenti in questo paese vi lasceranno senza dubbio un ricordo indelebile.