San Mauro Forte
Alla scoperta di San Mauro Forte
Ciao! Oggi ti porterò alla scoperta di San Mauro Forte, un piccolo comune della provincia di Matera, situato nella regione Basilicata. Con i suoi 1.282 abitanti, San Mauro Forte si trova su una collina a 540 metri di altitudine. Il suo territorio è delimitato da altri comuni della provincia, come Salandra, Oliveto Lucano, Garaguso, Ferrandina, Craco e Stigliano. Inoltre, è compresa nella comunità montana Collina Materana e affiliata all'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Ma questa è solo una piccola parte della storia di questo luogo. Continuiamo a scoprirne di più!
Una storia millenaria
San Mauro Forte può vantare una storia millenaria, come dimostrano numerosi ritrovamenti archeologici, tra cui una costruzione in località ''Timponi'' risalente all'VIII secolo a.C. e alcune tombe risalenti al IV secolo a.C. L'attuale centro abitato è stato fondato nell'epoca normanna, intorno al 1060, e prende il nome da un antico monastero benedettino dedicato a Mauro, situato nella zona. L'abitato fu completamente fortificato con quattro porte d'accesso, una delle quali è ancora presente, mentre sul lato est fu costruita una torre a tre piani, oggi situata nella piazza principale. Il borgo fortificato di San Mauro Forte fu in grado di respingere le bande di briganti dello spagnolo José Borjes nel 1861. L'aggettivo "Forte" fu quindi aggiunto al nome in segno di riconoscenza.
La città ha subito numerosi cambiamenti di proprietà nel corso dei secoli, passando sotto il dominio degli Orsini Del Balzo, dei Del Balzo, dei Sanseverino, dei Carafa e dei Colonna. Solo nel 1751 San Mauro riuscì a liberarsi dal giogo feudale quando fu riscattato da quattro acquirenti, tra cui i d'Eufemia, già amministratori dei vecchi feudatari.
Uno dei momenti più significativi della storia di San Mauro Forte fu la rivolta popolare del marzo 1940, considered la prima rivolta contro il Fascismo. Centinaia di contadini si ribellarono contro le cartelle esattoriali errate e la situazione politica, portando alla consapevolezza che si potesse ribellarsi per il rispetto dei propri diritti. La rivolta costò la vita a due persone e portò all'arresto di 130 persone.
Luoghi d'interesse
Se visiti San Mauro Forte, ci sono alcuni luoghi che non puoi perdere. Tra gli edifici religiosi, la chiesa principale è quella di Santa Maria Assunta, eretta nel 1553, che conserva una croce astile del XVI secolo ed una tela del 1700. Non lontano si trova l'imponente chiesa dell'Annunziata, costruita dai francescani a partire dalla fine del XV secolo, insieme al grande monastero, alto cinque piani e che occupa un'area di 4000 mq. Potrai inoltre visitare la chiesa di San Rocco e la cappella di Santa Maria del Rosario. Ma non sono solo le chiese ad attirare l'attenzione dei visitatori. San Mauro Forte vanta anche una struttura difensiva molto interessante, il torrione cilindrico a scarpa zig-zagata, completamente ricostruito durante gli anni Cinquanta del Quattrocento ed erroneamente attribuito a committenze normanna.
Conclusione
Ecco fatto, ti ho portato alla scoperta di San Mauro Forte, un luogo ricco di storia e di luoghi da visitare. Con le sue antiche origini, le fortificazioni del borgo e le numerose chiese, San Mauro Forte è una meta ideale per gli amanti della storia e dell'arte. Ti consiglio di fare un salto nel comune di Matera per scoprire ulteriori tesori dell'Italia del Sud. Buon viaggio!