San Massimo

San Massimo: un piccolo comune nel cuore dell'Appennino sannita

San Massimo è un comune immerso nelle montagne dell'Appennino sannita, situato nella provincia di Campobasso in Molise. Con una popolazione di circa 1.700 abitanti, il centro storico della città si sviluppò nel XII secolo con la fondazione della badia di San Nicola (X secolo) e la ricostruzione del castello.

Una breve storia della città

San Massimo ha subito parecchi cambiamenti nel corso dei secoli, uno dei più importanti fu il terremoto del 1805 che costrinse i cittadini a ricostruire il centro. Il castello andò scomparso, e la chiesa parrocchiale fu rifatta in forme neoclassiche. Oggi, San Massimo è una meta turistica invernale per gli sport invernali come lo sci a Campitello Matese, mentre d'estate attira turisti in cerca di frescura naturale.

San Massimo: un comune montano tra storia e sport

Simboli della città

Lo stemma di San Massimo è d'azzurro, al busto di san Massimo, su una base d'oro, posta su Campagna (araldica) dello stesso. La figura del santo è raffigurata con il braccio destro piegato nell'atto di benedire, con la mano sinistra regge un libro e il pastorale. Il gonfalone, invece, è un drappo di azzurro.

Cosa vedere a San Massimo?

San Massimo offre varie opportunità ai turisti e ai visitatori, come ad esempio la Chiesa di San Michele Arcangelo, eretta nel 1656 per liberare il popolo dalla peste. La facciata a capanna conserva il portale con cornice rinascimentale e il campanile è a torre. Inoltre, il Casale La Romanella, una casa fortificata nobiliare, oggi è diventata un agriturismo di importanza nella zona. La casa ha una torretta di controllo sulla facciata, circolare.

Attività sportive

Gli sport invernali sono popolari a San Massimo, la Pista da sci di Campitello Matese, ad esempio, attira molti sciatori durante l'inverno. Ma questo non è l'unico sport praticabile in zona, anche il ciclismo ha un'importanza particolare in questo comune. La frazione Campitello Matese è stata più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia, come nel 1988, 1994 (25 maggio), 2002 (23 maggio) e 2015 (16 maggio).

Evoluzione e amministrazione

Infine, l'evoluzione demografica del comune ha visto un progressivo aumento negli ultimi decenni, ma la popolazione rimane stabile attorno ai 1.700 abitanti. L'amministrazione comunale ha visto diversi sindaci nel corso degli anni, e oggi è presente una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Conclusioni

In conclusione, San Massimo è una città che ha visto il passare dei secoli, ma è ancora il luogo ideale per sciatori, ciclisti e turisti in cerca di quiete e frescura naturale. Il centro storico è stato ricostruito dopo il terremoto del 1805 e offre ai visitatori monumenti come la Chiesa di San Michele Arcangelo e il Casale La Romanella. Le attività sportive sono importanti per la città, con la Pista da sci di Campitello Matese adatta per gli sport invernali e la frazione di Campitello Matese che ha visto l'arrivo di tappa del Giro d'Italia. Inoltre, la città ha un'amministrazione comunale stabile e attenta al benessere dei suoi abitanti e dei visitatori.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Mercoledì 11 Mag 2022