San Marzano sul Sarno

Benvenuti a San Marzano sul Sarno

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Marzano sul Sarno, un piccolo comune italiano nella provincia di Salerno. Sono lieta di fargli visita e scoprire i suoi tesori nascosti insieme a voi. San Marzano fa parte dell'Unione dei comuni Terre dell'Agro, assieme ai comuni di Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino.

Geografia fisica

San Marzano sul Sarno fa parte del territorio dell'Agro Nocerino Sarnese, nel settore limitrofo all'area vesuviana. Insieme alla vicina Scafati si trova in un'area cerniera tra la città metropolitana di Napoli e l'agro nocerino sarnese. Il comune si trova in zona 2 (sismicità media) secondo la classificazione sismica dell'Italia.

San Marzano sul Sarno: tesori nascosti tra storia, natura e pomodori.

Etimologia

Non si sa con certezza l'origine del nome San Marzano sul Sarno, ma potrebbe essere un agionimo.

Storia

La storia di San Marzano sul Sarno risale a secoli fa. Nel IX secolo a.C. e nel VI secolo a.C., sono state scoperte diverse necropoli risalenti alla popolazione dei Sarrastri. Nel corso dei secoli, la popolazione è diminuita a favore di nuovi centri come Nuceria Alfaterna, Pompei e Stabiae. San Marzano fu menzionata per la prima volta in una lettera di Papa Gregorio I del 601, indirizzata all'abate del monastero di San Giorgio di Orvieto. Nel 1220, venne concessa a Santuario di Montevergine da Federico II di Svevia. Nel XVI secolo, il feudo fu eretto in Barone in possesso della famiglia Del Tufo. Agli inizi del XVII secolo, fu marchesato in possesso della famiglia Mastrilli e in seguito passò alla famiglia Albertini fino all'abolizione dei diritti feudali nel 1806. Nel 1808, diventò comune del Regno delle Due Sicilie e nel 1862 assunse il nome attuale.

Attrazioni turistiche

San Marzano sul Sarno è un comune ricco di storia e bellezze naturali. Una delle attrazioni turistiche del comune è l'Abbazia territoriale di Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, situata a Cava de' Tirreni. La costruzione della nuova strada di collegamento tra Sarno e la consolare Napoli-Salerno favorì lo sviluppo del territorio. Oggi, il comune offre la possibilità di fare delle passeggiate in mezzo alla natura lungo il fiume Sarno.

Eventi e tradizioni

San Marzano sul Sarno è un comune che valorizza le tradizioni del territorio. Ogni anno, si tiene la festa di San Marzano, il patrono del comune, che si festeggia il 7 giugno. Durante la festa, ci sono spettacoli, musica, fuochi d'artificio e tante delizie gastronomiche.

Cosa mangiare

San Marzano sul Sarno è famosa per il suo prodotto agricolo principale: i pomodori San Marzano. Si tratta di un tipo di pomodoro molto gustoso e dolce, perfetto per la preparazione di tante ricette. Tra le specialità culinarie del comune, si trovano i fusilli San Marzano, le zucchine alla scapece e tante altre prelibatezze tipiche della cucina campana.

Conclusioni

Spero che la mia breve guida di San Marzano sul Sarno vi sia stata utile per scoprire le bellezze di questo piccolo comune italiano. San Marzano è un luogo perfetto per chi ama la cucina, la storia e la natura. Se siete in cerca di una meta per trascorrere una piacevole giornata, vi consiglio di venire a visitare questo bellissimo comune.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 1 Giu 2022