San Martino Valle Caudina

Scopri San Martino Valle Caudina

San Martino Valle Caudina è un piccolo comune italiano che si trova nella regione della Campania. Con i suoi 4757 abitanti, il paese ha una posizione privilegiata ai piedi del monte Pizzone e del monte Teano. Il territorio del comune si estende su un'altitudine che varia da 197 m a 1525 m sul livello del mare. Le fertilissime terre della valle del paese e la rigogliosa vegetazione a nord con fitti castagni e faggi la rendono un luogo di grande bellezza naturale.

La storia del comune

San Martino Valle Caudina: Storia, attrazioni e sapori locali

Le origini

Il territorio di San Martino Valle Caudina era legato all'antica città di Caudium durante l'età romana e i primi secoli dell'Alto Medioevo, durante la fase gotica, bizantina e il ducato longobardo di Benevento.

L'alto Medioevo

San Martino viene menzionato per la prima volta nel IX secolo in relazione ai Santi Palerio di Telese ed Equizio diacono. Il culto di questi santi è ancora attivo a San Martino, anche se le reliquie sono state ritrovate solo nel 1163.

L'età Normanno-Sveva

Durante l'età Normanno-Sveva, San Martino era un feudo tenuto dal Conte Gionata di Carinola insieme alla vicina Airola e a Conza della Campania. In età sveva, il feudo passa nelle mani di Marino da Eboli, stretto collaboratore dell'Imperatore Federico II di Svevia.

Gli Angioini e i Della Leonessa

Dopo la sconfitta di Manfredi di Svevia a Battaglia di Benevento nel 1266, San Martino ritorna alla famiglia di Marino da Eboli. Successivamente, i Della Leonessa diventano i padroni del comune nel 1343, acquistando il castello di San Martino con il suo territorio. Il titolo di duca di San Martino rimane nella famiglia Della Leonessa fino al 1797 quando passa per filiazione femminile ai Ruffo e poi ai Pignatelli di Monteroduni.

Eventi e attrazioni locali

San Martino Valle Caudina è famosa per la sua ricca cultura e molte attrazioni turistiche. Uno degli eventi più significativi del paese sono le celebrazioni nel mese di settembre in onore di San Martino, il patrono del comune. Oltre alle tradizionali messe e processioni religiose, ci sono anche varie attività culturali e d'intrattenimento a cui partecipa tutta la comunità.

Il castello di San Martino e il suo borgo medievale rappresentano una delle attrazioni più importanti del comune. Le mura e le torri imponenti del castello fanno pensare a una epoca passata di battaglie e intrighi. Il centro storico del paese si trova su una collina sopra l'abitato moderno ed è costituito da numerosi edifici storici in stile gotico e barocco.

Il comune è anche famoso per la sua pregiata produzione di castagne, che viene celebrata ogni anno con la Sagra della Castagna. Durante questo festival, i visitatori possono gustare i prodotti locali, partecipare a concorsi e assistere a spettacoli di musica e ballo.

Cenni sulla gastronomia locale

La cucina di San Martino Valle Caudina si basa su ingredienti locali e piatti tradizionali. Uno dei piatti più famosi del comune è la "pasta e fagioli", una zuppa densa e saporita che viene servita con una pasta o un pane rustico. Le castagne locali vengono utilizzate anche in altri piatti tradizionali come la polenta di castagne e il sanguinaccio.

I vini locali sono anche molto pregiati. Tra i più noti c'è il Fiano di Avellino, un vino bianco secco prodotto nelle vigne circostanti.

Conclusioni

San Martino Valle Caudina è un posto incredibile da visitare se siete alla ricerca di storia, cultura e bellezze naturali. Il comune ha una storia ricca e una cultura vibrante che lo rendono unico. Se volete immergervi nell'atmosfera del borgo medievale e scoprire le eccellenze gastronomiche della zona, San Martino Valle Caudina è il posto giusto per voi. Venite a scoprire questo comune meraviglioso e la sua storia millenaria!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 15 Mar 2022