San Martino Siccomario

Benvenuti a San Martino Siccomario!

Salve a tutti, oggi vi parleremo di San Martino Siccomario, un comune della provincia di Pavia, situato sulla sponda destra del fiume Ticino.

Storia

Secondo una leggenda medievale, San Martino di Tours sarebbe vissuto nella zona dove si trova il paese. In realtà, è stato rinvenuto un sito archeologico che risale all'epoca del Regno Longobardo e in seguito vi fu costruito un ospizio dedicato al Santo. Nel XV secolo, il paese fu feudo dei Beccaria del Mezzano e successivamente passò agli Arborio di Gattinara fino a quando il feudo di San Martino cessò 25 anni prima dell'abolizione del feudalesimo. Nel 1743 il paese passò sotto il dominio dei Casa Savoia e continuò a far parte dell'Oltrepò fino al 1818, quando fu unito alla Lomellina. Nel 1848, proprio sul canale Gravellone, il re Carlo Alberto consegnò al suo esercito il Tricolore italiano, che da allora è diventata la bandiera nazionale.

San Martino Siccomario: storia e tradizione millenaria a Pavia in un comune di pochi abitanti

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di San Martino Siccomario furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1952. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e bianco.

Onorificenze

Dal 2013, il comune di San Martino Siccomario si fregia del titolo di città in Italia.

Società

Il comune di San Martino Siccomario conta una popolazione di circa 6.340 abitanti, ma il paese è quasi saldato a Pavia, essendo diviso solo dal canale Gravellone.

Evoluzione demografica

La popolazione del comune è aumentata leggermente negli ultimi anni, soprattutto grazie alla crescita demografica a Pavia.

Amministrazione

La gestione del comune di San Martino Siccomario è affidata alla giunta comunale. L'attuale sindaco è Luigi Chiarella.

Note

Se passate dalle parti di San Martino Siccomario, vi consiglio di visitare la stazione ferroviaria di San Martino Siccomario-Cava Manara e il Parco naturale lombardo della Valle del Ticino.

Conclusioni

San Martino Siccomario è un comune tranquillo e caratteristico, con una forte tradizione storica. Il paese è molto vicino a Pavia, quindi ci si può divertire con molte attività divertenti. Vi consigliamo di visitare questo luogo per scoprire la sua bellezza e la sua storia millenaria.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022