San Martino in Rio

Benvenuti a San Martino in Rio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò dell'incantevole comune di San Martino in Rio, situato nella provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Con i suoi 8227 abitanti, questo paese vi sorprenderà per la sua bellezza, la sua storia e la sua cultura.

Geografia fisica

San Martino in Rio si trova nella pianura Padana, a soli 15 km ad est di Reggio nell'Emilia. Il territorio comunale, che si estende per 22,65 chilometri quadrati, comprende anche le frazioni di Gazzata, Marzano, Osteriola, Stiolo e Trignano. Confina con Correggio, Campogalliano, Rubiera e Reggio nell'Emilia. La posizione geografica del comune lo rende facilmente raggiungibile sia in macchina che in treno.

San Martino in Rio: storia, arte e attività all'aria aperta

Storia

San Martino in Rio ha una storia lunga e affascinante. Nel 1050, il vescovo Niccolò Maltraversi cedette queste terre a Bonifacio di Canossa, che a sua volta le passò a sua figlia Matilde. Nel 1115, la contessa Matilde di Canossa infeudò il territorio alla famiglia dei Roberti, che vi costruirono un castello con fossato e ponte levatoio. Nel corso dei secoli, il castello subì diverse distruzioni e ricostruzioni, per poi diventare centro di una signoria cittadina indipendente degli Este nel XV secolo.

Arte e cultura

San Martino in Rio è una località ricca di arte e cultura. Potrete visitare la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XVI secolo, o la Rocca Estense, trasformata in una residenza signorile nel XVIII secolo. Inoltre, il comune ospita numerosi eventi e manifestazioni culturali durante tutto l'anno.

Attività e svago

San Martino in Rio offre numerose opportunità di svago e attività all'aria aperta. Potrete fare una passeggiata nel centro storico del paese, visitare il Parco Gaiato o fare un giro in bicicletta lungo il fiume Po. Inoltre, il comune si trova in una posizione strategica per visitare altre località turistiche della zona, come Modena, Bologna o Parma.

Il terremoto del 2012

Purtroppo, molti edifici cittadini furono danneggiati dal terremoto dell'Emilia del 2012. Nonostante ciò, il comune si è impegnato a ricostruire e ripristinare le sue bellezze storiche e culturali.

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto conoscere meglio San Martino in Rio e vi abbia incuriosito a visitarlo. Il comune vi aspetta a braccia aperte per farvi scoprire la sua bellezza e la sua storia!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 3 Ago 2022