San Martino in Badia
Badia: un comune immerso nelle Dolomiti
Badia è un comune situato nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige, che conta circa 3481 abitanti. Si tratta di un comune sparso composto dalle frazioni di Pedraces, San Leonardo, La Villa e San Cassiano, posizionato nell'Alta Badia, ai piedi delle Dolomiti e al confine con il Veneto. Badia rappresenta una delle valli in cui è ancora vivo l'uso della lingua ladina, idioma romanzo presente nella sua forma locale, il Badiotto. Il comune fa parte della comunità comprensoriale della Val Pusteria ed è circondato da importanti parchi naturali come il Parco naturale Fanes - Sennes e Braies ed il Parco naturale Puez-Odle.
Tra le montagne
Badia è situata tra le montagne del comprensorio ed è circondata da importanti vette dolomitiche come il Lagazuoi (2.778 m), Cima Cunturines (3.064 m), La Varella (3.055 m), il Monte Cavallo (Dolomiti Orientali di Badia) (2.907 m) e la Monte Gardenaccia (2.500 m). Tra queste montagne si trovano anche importanti parchi naturali che valorizzano la bellezza e la ricchezza del territorio.
Storia e origine del nome
La storia di Badia è intimamente legata all'opera colonizzatrice che, nel Medioevo, fu propugnata dall'Ordine di San Benedetto di Castel Sonnenburg nella vicina Val Pusteria. Badia appartenne alla circoscrizione giudiziaria di Marebbe sino alla fine della Prima Guerra Mondiale ed era parte del distretto di Brunico. Il nome Badia è attestato per la prima volta nel 1325, come ''Aptei'', nel 1347 come ''Badia'' e nel 1411-1412 come ''Abbadia'' e ''Abbatia''. Il toponimo è legato all'abbazia di Castel Badia nei pressi di Brunico.
Lo stemma del comune
Lo stemma del comune di Badia rappresenta la famiglia ''Winkler von Colz zu Rubatsch'', che nel XVI e XVII secolo aveva delle proprietà nel comune ed un omonimo castello a La Villa (Badia). Lo scudo è troncato (araldica); nella parte superiore è rappresentato uno stambecco, di colore nero, che tiene nelle zampe anteriori un ramo rosso Mozzo (araldica) su sfondo oro. La parte inferiore e divisa in tre con vertice superiore; i tre settori sono di colore argento e rosso alternati con al centro una rosa ciascuno di colore opposto ed il petalo centrale d'oro. Lo stemma risale al 1967.
Monumenti e luoghi d'interesse
Fra i monumenti e luoghi emblematici di Badia, c'è il Santuario di Santa Croce sopra Badia, che si trova ai piedi del Sasso di Santa Croce, non lontano dalla frazione di San Leonardo. Il Santuario è un punto di incontro per gli alpinisti, che vi si recano per godere della vista panoramica sulle Dolomiti. Un altro luogo d'interesse è il Castel Colz a La Villa (Badia), un antico maniero risalente al XVI secolo, che oggi ospita un museo. Infine, vi è la Chiesa dei Santi Giacomo e Leonardo, realizzata in stile barocco nel tardo Settecento presso la frazione di San Leonardo. L'unica navata è riccamente decorata con affreschi di Matthäus Günther e ha un campanile con una particolare chiesa clessidra.
In sintesi, Badia è un comune immerso nella bellezza delle Dolomiti, che offre ai suoi visitatori la possibilità di fare escursioni, godere della vista panoramica e conoscere la storia di questi luoghi attraverso i suoi monumenti e le sue chiese.