San Martino di Venezze

San Martino di Venezze: un'incantevole cittadina veneta

San Martino di Venezze, o San Martin nella lingua veneta, è una città italiana situata nella provincia di Rovigo, nella regione del Veneto. Con una popolazione di circa 3757 abitanti, la città si trova a est di Rovigo e ha una posizione pianeggiante. Ad Anguillara Veneta, un comune vicino, è stato costruito un ponte che attraversa il fiume Adige, delimitando il comune a nord.

Geografia fisica

San Martino di Venezze: tesori storici e natura mozzafiato.

Territorio

San Martino di Venezze ha una posizione pianeggiante e si trova a nord-est di Rovigo. È delimitato a nord dal fiume Adige, che lo collega ad Anguillara Veneta attraverso un ponte.

Clima

Non ci sono informazioni disponibili sul clima a San Martino di Venezze.

Storia

San Martino di Venezze ha una storia molto ricca. Ritrovamenti archeologici dimostrano che il territorio di San Martino era frequentato già nel corso dell'età del Bronzo e fu colonizzato in epoca romana. Nel 1484, San Martino fu ceduta dagli Estensi alla Repubblica di Venezia, a cui appartenne fino alla caduta avvenuta nel 1797. Nel 1844 e nel 1882, San Martino fu soggetta a due rovinose alluvioni dell'Adige. Dopo il passaggio al Regno d'Italia, avvenuto nel 1866, al comune di San Martino fu aggiunta la denominazione "di Venezze". Alla rotta dell'Adige del 1882 seguì un processo migratorio verso il Sud America che ebbe termine solo agli inizi degli anni 1920. Nel 1951, dopo l'Alluvione del Polesine del novembre 1951, iniziò un nuovo processo migratorio verso le regioni del Triangolo Industriale ed un progressivo spopolamento del comune.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

San Martino di Venezze è famosa per le sue architetture religiose. Qui di seguito, alcune delle chiese più importanti:

Architetture civili

San Martino di Venezze ha anche delle architetture civili straordinarie, come:

Società

Evoluzione demografica

Negli anni, la popolazione di San Martino di Venezze è andata crescento fino ad arrivare ai 3757 residenti attuali.

Economia

San Martino di Venezze era in origine un paese prevalentemente agricolo. Tuttavia, negli ultimi decenni si è progressivamente trasformato in un paese adatto alla produzione artigianale e industriale di piccole dimensioni. Oltre alle imprese edili, le confezioni di abbigliamento, le maglierie, la lavorazione del ferro, gli autotrasporti, San Martino di Venezze ha molte attività di servizi, professionisti e attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande. Negli ultimi anni, sono nate anche nuove attività legate al turismo naturale, come agriturismi, centri ippici e aziende per la produzione di prodotti biologici.

Amministrazione

Sindaci dall'unità d'Italia ad oggi

Note

Non ci sono note a riguardo di San Martino di Venezze.

Bibliografia

Non ci sono informazioni riguardo ad una bibliografia su San Martino di Venezze.

Altri progetti

Non ci sono altri progetti riguardanti San Martino di Venezze.

Collegamenti esterni

Il sito ufficiale del comune di San Martino di Venezze.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 6 Ago 2022