San Martino Buon Albergo
San Martino Buon Albergo: presentazione generale
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune che si trova in Veneto, nella provincia di Verona: San Martino Buon Albergo (o, come lo chiamano in dialetto veneto, San Martín Bon Albergo). Questo comune ha una popolazione di circa 15.798 abitanti e si trova a soli 4 km da Verona, nel quartiere di San Michele Extra.
Geografia fisica
San Martino Buon Albergo si trova nella fascia pedemontana veronese ed è circondato da alcuni rilievi collinari che precedono l'inizio dei Lessinia, nella zona della frazione di Marcellise. Inoltre, la parte a sud del comune si sviluppa completamente in pianura al limite della "Bassa Veronese", ed è lambita dal fiume Adige. In questa zona, troviamo ancora ampie aree agricole ed aree dedicate a passeggiate e percorsi ciclo-pedonali.
Origini del nome
La zona in cui si trova San Martino Buon Albergo è abitata da almeno 2000 anni, e si pensa che già in epoca romana fosse nota come importante nodo stradale. Tuttavia, il nome "San Martino Buon Albergo" ha origini più recenti. In realtà, l'antico "accampamento fortificato per l'esercito" o "alloggio-osteria" per la sosta ed il cambio cavalli ha dato origine alla denominazione "Buon Albergo". Col tempo, in questo luogo è stata edificata una chiesa dedicata a San Martino, e così il paese ha preso il suo nome attuale.
Storia
Sebbene San Martino Buon Albergo non abbia una storia indipendente da quella di Verona, ci sono alcune curiosità interessanti da scoprire sulla sua storia. Ad esempio, nel 489 Teodorico il Grande ha sconfitto Odoacre in una battaglia che si è combattuta proprio alle porte del paese, nella campagna tra San Martino Buon Albergo e San Michele. Ma è dall'anno 1146 che il paese ha iniziato a diventare una "entità territoriale" a sé stante, grazie alla donazione di alcuni terreni fatta dai degani di Lavagno alla Chiesetta del paese, soggetta all'Abbazia di San Zeno.
Spero che questo breve excursus storico vi sia stato utile per conoscere meglio San Martino Buon Albergo. Se ne avete l'occasione, vi consiglio di visitarlo e ammirare la sua bellezza: vi assicuro che non ve ne pentirete!