San Marco dei Cavoti

Benvenuti a San Marco dei Cavoti, il paese del torrone!

San Marco dei Cavoti è un accogliente comune, situato in provincia di Benevento, nella regione Campania. Con i suoi 2989 abitanti, è un luogo ideale per trascorrere del tempo tra natura e cultura. Il paese è famoso per la produzione di torrone, un dolce squisito e prelibato, che renderà il vostro soggiorno ancora più dolce e piacevole.

San Marco dei Cavoti: natura, cultura e torrone

Scopri il territorio di San Marco dei Cavoti

Il centro storico e la vista panoramica

Il centro storico del paese si trova su un'altura tra i 690 e i 710 metri di altitudine. Da qui potrete ammirare una vista panoramica spettacolare, che si estende fino ai monti del Partenio a sud, al Taburno a ovest, e al massiccio del Matese a nord-ovest. Il territorio comunale si estende per circa 12 km in direzione nord-sud, fino al monte San Marco, uno dei massicci montuosi più alti della provincia di Benevento.

Il torrente Tammarecchia e la Cascata Ripa

Il centro urbano è circondato dal torrente Tammarecchia, che crea una suggestiva cascata chiamata Cascata Ripa. Potrete ammirare le rocce del corso d'acqua e tuffarvi nelle sue fresche acque. Il Tammarecchia scorre in direzione nord-sud e confluisce infine nel Tammaro a Calisi, al confine con il comune di Pago Veiano.

Il clima rigido in inverno e temperato in estate

Il clima di San Marco dei Cavoti è rigido in inverno e abbastanza temperato in estate. La zona è classificata climaticamente come zona E, con 2335 gradi giorno.

La storia di San Marco dei Cavoti

Gli insediamenti scomparsi

I luoghi limitrofi all'attuale centro urbano di San Marco erano già abitati in epoca preromana, con la città di "Cenna" come fulcro. Dopo la distruzione di questa città, gli abitanti si trasferirono più a valle e costruirono un nuovo borgo chiamato "San Severo", situato su di un colle a circa 4 km dall'abitato attuale. Questo borgo faceva parte della grancontea di Ariano durante la conquista normanna dell'Italia meridionale. Oggi è visibile nei pressi della chiesa di Santa Barbara.

I ritrovamenti archeologici a Calisi

Negli anni '80, furono effettuati dei ritrovamenti archeologici nei terreni di proprietà della famiglia Jelardi a Calisi. Si scoprì un cimitero con importanti resti, tra cui grandi lastre tombali in terracotta, catalogati e trasferiti a Benevento in sedi museali e depositi.

Conclusioni

San Marco dei Cavoti è un piccolo gioiello della Campania, dove natura e storia si fondono in un connubio perfetto. La vista panoramica dal centro storico vi lascerà senza fiato, mentre potrete rinfrescarvi in estate nelle acque della Cascata Ripa. Non potrete perdervi la produzione locale di torrone, prelibatezza dolce e irresistibile. Venite a trovarci a San Marco dei Cavoti, saremo felici di accogliervi!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 7 Mag 2022