Spignana

Un saluto amichevole da Spignana

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Spignana, una frazione del comune di San Marcello Piteglio, nella provincia di Pistoia, in Toscana. Si tratta di un bellissimo borgo immerso nelle bellissime montagne pistoiesi, a un'altitudine di 780 metri sul livello del mare.

Geografia fisica

Spignana si trova nella valle del fiume Verdiana ed è circondata dalle pendici del Monte Cornaccio. La natura circostante è estremamente suggestiva e offre infinite possibilità per escursioni e camminate.

Spignana: Storia, Natura e Arte nella Toscana Appenninica

Storia

La storia di Spignana affonda le sue radici nella lontana epoca della dominazione Romana. Tuttavia, il toponimo deriva probabilmente dalla zona priva di vegetazione arborea e ricoperta da Rubus ulmifolius; oppure dalla quivi praticata coltivazione della segale e quindi dalla parola "spiga". Nel XII secolo, il borgo era sotto la giurisdizione del comune di Lizzano Pistoiese. A Spignana e Lizzano Pistoiese c'è una rivalità storica tra le famiglie dei Panciatichi e dei Cancellieri. Nel corso dei secoli, il paese ha subito diverse vicissitudini, compresa la costituzione del magistero della Comunità della montagna per il controllo unitario dei territori appenninici nel 1775.

Monumenti e luoghi d'interesse

All'interno di Spignana, la chiesa di San Lorenzo è uno dei monumenti più importanti e pregevoli del paese. Risalente al XII-XIII secolo, ospita numerose opere d'arte di grande valore storico-artistico. Da non perdere anche la Grotta di Macereti, antro ai piedi del monte Cerreto, dove si accumulavano gli scarti di lavorazione della pietra serena qui estratta ed elaborata dagli scalpellini.

La visita di Albert Kesselring

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Spignana fu teatro di alcuni eventi drammatici, tra cui la visita del generale Albert Kesselring, messo in fuga dalle forze alleate dal fronte dell'Arno. La fase di occupazione alleata portò all'installazione di punti di tiro per l'artiglieria pesante, a difesa del confine di crinale nella valle del fiume Italia.

Conclusioni

In definitiva, Spignana è un luogo meraviglioso per immergersi nella natura e scoprire la storia della Toscana. Venite a trovarci e lasciatevi conquistare dalla bellezza di queste terre!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022