Campo Tizzoro
Benvenuti a Campo Tizzoro
Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Campo Tizzoro, un paese incantevole situato sulla Montagna Pistoiese, nel comune di San Marcello Piteglio in provincia di Pistoia. Pronti a scoprire la sua storia, il significato del suo toponimo e le sue attrazioni turistiche? Partiamo subito!
Storia di Campo Tizzoro
Campo Tizzoro è stato teatro della celebre battaglia di Pistoia del 62 a.C., che pose fine alla congiura di Catilina e vide contrapposte le legioni guidate dal luogotenente del console Gaio Antonio Ibrida, Marco Petreio all'esercito di Catilina. Poi, nel 1910, la Società Metallurgica Italiana impiantò degli stabilimenti industriali per la produzione di cartucce. Nacque così un nuovo nucleo urbano che vide la creazione di case operaie, una scuola, un asilo, una chiesa e altri servizi pubblici. Durante le guerre mondiali, gli stabilimenti furono fondamentali per gli sforzi bellici, mentre nel dopoguerra furono il fulcro dell'economia della montagna pistoiese. Purtroppo, nel 2006 chiusero definitivamente. Ma non tutto è perduto: gli edifici sono stati ristrutturati e parzialmente convertiti in museo, e una campagna di vendita ha dato l'opportunità a nuove attività di insediarsi nella zona per il rilancio dell'economia locale.
Il toponimo di Campo Tizzoro
Il toponimo di Campo Tizzoro ha molte possibili interpretazioni. Potrebbe derivare da ''campus thesauri'', campo del tesoro o da ''tizzi'', ossia tizzoni, in riferimento ai fuochi accesi per bruciare i cadaveri dei caduti nella battaglia di Pistoia. Altri ancora lo associerebbero al combattimento con il significato di ''campo per l'attendamento'' o ''campo dello scontro''. Esiste anche l'ipotesi di un'origine celtica del nome, che lo assocerebbe a ''Artoz’', ossia ''campo diboscato, pianeggiante''.
Cosa vedere a Campo Tizzoro
Oltre agli edifici industriali ristrutturati, a Campo Tizzoro c'è molto da scoprire. Ecco alcune attrazioni turistiche da non perdere:
- Chiesa di Santa Barbara: dedicata a Santa Barbara, la patrona degli artificieri, la chiesa di Campo Tizzoro è uno dei luoghi di culto più antichi del paese;
- Museo della Ferrovia: ospitato nella vecchia stazione ferroviaria di Campo Tizzoro, il museo espone locomotive a vapore e una vasta collezione di oggetti legati alla storia della Ferrovia Alto Pistoiese, compresa la scomparsa linea Pistoia-Lucca;
- Sentiero delle Acque: un itinerario ad anello che attraversa i boschi e le valli della montagna pistoiese, passando per l'antica via Vandelli, l'Acquedotto del Nottolini e altre attrazioni naturali.
Conclusioni
Concludendo, Campo Tizzoro è un luogo affascinante dove la storia e la natura si fondono creando un'atmosfera unica. Visitare il paese significa scoprire le radici di una comunità forte e resiliente, che sa guardare al futuro con speranza. Se state cercando una meta fuori dai soliti percorsi turistici, Campo Tizzoro è il posto giusto per voi. Vi assicuro che non ve ne pentirete!