San Marcello Pistoiese

Scopriamo San Marcello Pistoiese

San Marcello Pistoiese è una bellissima frazione toscana situata nella provincia di Pistoia, in Toscana. Questa frazione si trova ai piedi delle montagne, circondata dalla bellezza naturale dell'Appennino toscano.

San Marcello Pistoiese: natura, storia e cultura

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di San Marcello Pistoiese è classificato in zona 2 per la sismicità media. Ciò non preoccupa troppo i residenti, poiché il territorio non risente di terremoti di grossa entità. Inoltre, la frazione si sviluppa lungo una valle che rende la zona perfetta per la pratica dello sci e del trekking.

Clima

Il clima di San Marcello Pistoiese è in linea con la classificazione climatica della zona E. Con una media annuale di 2800 gradi giorno, le temperature non sono mai eccessive. Inoltre, la diffusività atmosferica è classificata come bassa, secondo un rapporto del CNR del 2002.

Storia

San Marcello Pistoiese ha una storia antichissima. I primi insediamenti intorno a questa zona risalgono all'epoca preromana. Secondo gli storici, la zona fu abitata principalmente dai Liguri, mentre gli Etruschi vi transitarono solamente. Durante il periodo etrusco si sviluppò un insediamento vicino all'attuale San Marcello, dove sembra che i Marcelli, una nobile famiglia di quel periodo, possedesse vasti territori. Si ipotizza che il nome San Marcello derivi da questa famiglia.

La Montagna Pistoiese fu sede di un articolato sistema di insediamenti fortificati durante il periodo medievale. La vita in queste aree era difficile, ma dopo l'Anno Mille, la condizione economica dei residenti migliorò notevolmente grazie alla rivoluzione agricola di quel periodo. San Marcello, renderà il più importante centro della Montagna pistoiese, grazie alla sua posizione strategica lungo gli itinerari appenninici.

San Marcello fu un libero comune, entrando poi a far parte dei territori sottoposti a Pistoia. Nel 1361 furono nominati i primi Capitani della Comunità della Montagna, che si alternavano a Lizzano Pistoiese, Cutigliano e San Marcello.

Durante il Medioevo, le guerre fra le varie città vicine furono frequenti. Di conseguenza, furono costruite torri e strutture difensive, di cui ancora esistono resti. Nel 1530, il paese fu teatro di guerra per il passaggio di Francesco Ferrucci che cercava di raggiungere Firenze per liberarla dall'assedio degli imperiali.

Conclusioni

San Marcello Pistoiese è una bellissima frazione toscana, ricca di storia e cultura. Il clima e il territorio lo rendono una meta ideale per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. Se volete trascorrere una vacanza all'insegna della bellezza e della tranquillità, San Marcello Pistoiese è la meta perfetta!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022