San Luca

Benvenuti a San Luca: la perla dell'Aspromonte

Ciao a tutti! Oggi parleremo di San Luca, un piccolo comune della città metropolitana di Reggio Calabria, situato sul versante Mare Ionio alle falde del massiccio dell'Aspromonte. Nonostante i suoi soli 3443 abitanti, San Luca ha molto da offrire, sia dal punto di vista geografico che storico.

Un territorio ricco di bellezze naturali

Il territorio di San Luca è molto vario, con un'escursione altimetrica di ben 1919 metri. L'altitudine minima è di soli 36 metri s.l.m., mentre la massima arriva a 1955 metri con la cima del Montalto, all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte. Tra i luoghi più belli e caratteristici del massiccio aspromontano ci sono il lago Costantino e alcune formazioni di pietra conglomerata, tra cui la monumentale "Pietra Cappa", uno dei più grandi monoliti d'Europa. Se amate la natura, San Luca è il luogo giusto per voi!

San Luca: Terra di bellezze naturali e storia millenaria

Un tuffo nella storia

Ma la bellezza di San Luca non si ferma alla natura. La sua storia risale addirittura al Neolitico, quando i primi abitanti si stanziarono nelle aree di Palazzo, Calarìa, Pietra Cappa, Cuppo e Serro Papà. I reperti trovati a conferma della presenza umana del neolitico sono asce litiche, ossidiane, nuclei e schegge di selce, ceramiche del neolitico stentinelliano e ceramiche grezze. In seguito, nel VIII secolo a.C., i greci cominciarono ad occupare il territorio. Anforette corinzie e altre ceramiche nello stile di Corinto sono state rinvenute presso il fiume Butatros, forse l'odierno Buonamico.

Ma non sono finiti qui i tesori archeologici di San Luca. In località Cuppo e presso il Casello forestale di San Giorgio sono state rinvenute ceramiche nere nello stile jonico e corinzio, del tutto uguali a quelle di Locri. Inoltre, davanti al casello forestale di San Giorgio, sono stati ritrovati i resti di grandi pithoi, meaning "grandi giare per immagazzinamento di derrate alimentari". Insomma, San Luca è un vero e proprio tesoro di storia e archeologia.

Conclusioni

Insomma, cari amici, se cercate una destinazione suggestiva e ricca di storia, immersa nella natura ma senza rinunciare ai comfort della vita moderna, San Luca fa proprio al caso vostro. Venite a visitare questo comune calabrese e scoprite con i vostri occhi tutte le bellezze che ha da offrire!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 24 Gen 2023