San Lorenzo del Vallo

Ciao amici, oggi parleremo di San Lorenzo del Vallo, un comune situato in Calabria, nella provincia di Cosenza e che conta circa 3195 abitanti.

Geografia fisica

Territorio

San Lorenzo del Vallo si trova a nord di Cosenza e confina con diversi comuni, tra cui Castrovillari, Tarsia, Spezzano Albanese, Altomonte e Roggiano Gravina. È attraversato dal fiume Esaro, un affluente del Coscile.

Il suo territorio collinare si estende tra i 48 e i 358 metri sul livello del mare, con una differenza altimetrica complessiva di 310 metri.

San Lorenzo del Vallo: storia, geografia e monumenti d'interesse

Clima

Il clima di San Lorenzo del Vallo è mediterraneo e presenta estati calde e inverni freddi. Le temperature minime raggiungono i 3°C e le massime oscillano intorno ai 33°C. Il periodo più piovoso dell'anno va da novembre a gennaio, con una media di 120mm, mentre i mesi estivi di giugno, luglio e agosto sono più asciutti con meno di 20mm di pioggia in media. La neve cade circa una volta ogni due-tre anni, con accumuli notevoli.

Storia

La storia di San Lorenzo del Vallo affonda le radici nell’antichità, ma si sa che i Romani ne fecero parte, in quanto la zona in cui sorgeva il paese fu un accampamento dell’esercito romano. Anche i Normanni fecero parte della storia di San Lorenzo del Vallo, in quanto Roberto il Guiscardo arrivò in Calabria per amministrare un feudo conquistato in quel territorio.

In seguito al periodo Normanno, il feudo passò di mano e San Lorenzo del Vallo divenne feudo dei Caracciolo e, successivamente, dei Sanseverino. Nel XVIII secolo, al nome San Lorenzo fu aggiunta la dicitura "della Valle", che, nel XIX secolo, si trasformò nella dicitura attuale, "del Vallo", forse in riferimento al Castello.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di San Lorenzo Martire è uno dei luoghi di culto più antichi e rappresentativi della città. Ha circa 300 anni ed è stato costruita attorno al 1740. Accanto alla chiesa si trova un campanile in pietra, che contiene un orologio che scandisce i tempi della comunità.

Il Castello Alarcon e la Torre del Jentilino sono altre due importanti attrazioni turistiche di San Lorenzo del Vallo, che portano con sé un'importante storia medievale.

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio attraverso la città di San Lorenzo del Vallo. Spero che tutte le informazioni che vi ho fornito siano state utili per scoprire di più su questa bellissima città. Se decidete di visitare la città, non dimenticate di visitare la Chiesa di San Lorenzo Martire, il Castello Alarcon e la Torre del Jentilino. Buona permanenza!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022