San Lorenzo Bellizzi

Benvenuti a San Lorenzo Bellizzi!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Lorenzo Bellizzi, un piccolo comune italiano situato nella provincia di Cosenza in Calabria. Se siete amanti della natura e della tranquillità, questo post non potrà che interessarvi. Preparatevi a scoprire le bellezze di questo angolo di paradiso.

Storia di San Lorenzo Bellizzi

Il nome originale del paese era Bellizzia dal Castrum Bellitiae, feudo degli antichi baroni Bellizzi, che furono i fondatori della Cappella di San Lorenzo. Nel 1534, l'intera zona fu infeudata dai Pignatelli marchesi di Cerchiara. Nel periodo immediatamente successivo all'annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d'Italia, San Lorenzo divenne un luogo d'incontro di briganti. Interessante, non trovate?

Scopri San Lorenzo Bellizzi: natura, cultura e tradizione in Calabria.

Società

Parlando di numeri, il comune conta 542 abitanti, che vivono principalmente di agricoltura, allevamento e artigianato. Ma nonostante questo, la comunità è molto viva e accogliente, con molte attività e sagre durante tutto l'anno.

Evoluzione demografica

Se siete appassionati di numeri, trovarete molto interessante l'evoluzione demografica di questo comune. Vi lascio il link dell'ufficio anagrafe se volete approfondire ulteriormente: [link ufficio anagrafe].

Amministrazione

L'amministrazione del comune è sempre molto presente e pronta ad ascoltare le esigenze dei cittadini. Inoltre, l'ufficio turistico è sempre a disposizione per consigliare le attività e le cose da vedere in zona.

La bellezza della natura

Non posso parlare di San Lorenzo senza menzionare la meravigliosa natura che lo circonda. Qui si può ammirare la Riserva Naturale delle Gole del Raganello, con panorami mozzafiato e percorsi trekking di ogni livello di difficoltà. Inoltre, le timpe di "San Lorenzo Cassano" e della "Falconara" offrono rocce imponenti e suggestive. Tutto da scoprire!

Voci correlate

Se volete approfondire ulteriormente su cosa vedere in zona, vi consiglio di dare uno sguardo alla Riserva Naturale delle Gole del Raganello, al Parco Nazionale del Pollino e al Pino Loricato. Potreste trovare l'ispirazione per la vostra prossima gita fuori porta!

Altri progetti

In ultimo, vi lascio il link del sito ufficiale del comune per ulteriori informazioni su eventi, attività e molto altro: [link sito ufficiale].

Spero di avervi convinto a venire a San Lorenzo Bellizzi. Vi assicuro che non ve ne pentirete!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022