San Leucio del Sannio

Benvenuti a San Leucio del Sannio!

San Leucio del Sannio è un incantevole comune italiano situato nella provincia di Benevento, in Campania. Qui, sulla collina che separa la valle del Sabato da quella del torrente Serretelle, potrete immergervi nella storia millenaria di questa terra ricca di fascino e bellezze naturali.

Un po' di geografia

Con i suoi 2936 abitanti, San Leucio del Sannio si estende su una superficie agricola di 459,48 ettari. Questo comune sorge a circa 9 km dal capoluogo di provincia e si presenta ai visitatori come una suggestiva cittadina affacciata sui panorami mozzafiato del meraviglioso territorio sannita.

Scoprite San Leucio del Sannio: storia, bellezze e tradizioni.

La storia di San Leucio del Sannio

La città di San Leucio del Sannio ha origini antichissime. Inizialmente, il paese si chiamava “Casale de' Collinari” e venne successivamente ribattezzato “San Leucio de Collina” dall'omonima chiesa dedicata a san Leucio d'Alessandria.

Questo meraviglioso comune ha rappresentato per oltre sette secoli un importante casale appartenente allo Stato Pontificio e al territorio di Benevento. Altri personaggi storici che hanno abitato il territorio di San Leucio del Sannio sono stati il cardinale Stefano Borgia e il pontefice Leone XIII.

Cosa visitare

San Leucio del Sannio è ricca di sorprese e bellezze naturali. Tra le architetture religiose qui presenti, non potete perdere la Chiesa di San Leucio d'Alessandria, costruita nel XIII secolo e riportata agli antichi splendori dopo il terremoto del 1688. Un'altra chiesa da visitare è quella di San Giovanni, ricca di affreschi e decorazioni d'epoca.

Tra le architetture civili, il Palazzo Zamparelli è uno dei luoghi d'interesse più importanti del territorio di San Leucio del Sannio. Costruito nel 1761 da Achille Bartolomeo Zamparelli, è stato dimora di personaggi illustri come il cardinale Domenico Carafa della Spina di Traetto e il governatore del principato di Benevento durante il periodo napoleonico, Luigi de Beer. Oggi, questo palazzo, di proprietà comunale, è stato restaurato e aperto al pubblico nel 2015.

La città di San Leucio del Sannio è anche nota per la presenza della Chiesa Maria SS. della Misericordia, sita alla contrada Cavuoti. Dopo anni di abbandono, questa chiesa è stata finalmente restaurata e riaperta al culto grazie alla volontà dei fedeli e all'aiuto dell'ex ministro Ferdinando Facchiano.

La comunità

La popolazione di San Leucio del Sannio ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni. L'evoluzione demografica del comune è stata costante e ha visto un notevole aumento del numero di abitanti nel corso del XX secolo.

L'amministrazione comunale

L'amministrazione comunale di San Leucio del Sannio è attenta alle esigenze della popolazione e alla valorizzazione del territorio. Ogni anno, sono organizzati eventi e manifestazioni di grande importanza culturale e tradizionale, come la “Sagra delle Salsicce” o la “Festa di San Leucio”.

Conclusioni

San Leucio del Sannio è un comune affascinante, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi in un'esperienza unica nella cultura e nella natura del territorio di Benevento. Potrete visitare le bellezze storiche e culturali del luogo, partecipare alle manifestazioni tradizionali e scoprire la bontà della cucina locale. Venite a scoprire San Leucio del Sannio, non ve ne pentirete!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022