San Leonardo in Passiria
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige è la provincia più settentrionale d'Italia e si trova nella regione Trentino-Alto Adige. Ha una superficie di 7.400 km² e conta circa 533.175 abitanti. È legata al Tirolo in Austria da motivi linguistici e culturali, e condivide con la provincia autonoma di Trento e il Veneto la macro-area geografica del Triveneto.
Toponomastica
Il nome ufficiale della provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è riportato nella Regione a statuto speciale del 1972 e nelle successive norme statali di attuazione come "provincia di Bolzano" o "provincia autonoma di Bolzano", accompagnata dall'omologa traduzione ufficiale in tedesco (Provinz Bozen o Autonome Provinz Bozen). L'articolo 116 della Costituzione della Repubblica Italiana a partire dalla riforma costituzionale del 2001 riporta la dicitura "Alto Adige/Südtirol".
L'ente utilizza in tutti i suoi atti la doppia denominazione "Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige" (ufficialmente tradotta in tedesco nella forma "Autonome Provinz Bozen - Südtirol"). Gli abitanti della provincia sono generalmente detti altoatesini. In italiano, si può anche utilizzare le denominazioni "Sud Tirolo", "Sudtirolo" o "Tirolo del sud" per la provincia di Bolzano e "sudtirolesi" per i suoi abitanti di lingua tedesca o ladina.
Forma ladina
La forma ladina non è riportata nello statuto di autonomia o in altre leggi dello Stato, ma negli atti provinciali viene abitualmente resa come "Provinzia Autonoma de Balsan - Südtirol" (nella variante Dialetto badioto) oppure "Provinzia Autonoma de Bulsan - Südtirol" (nella variante Dialetto gardenese).
La dominazione asburgica e il termine "Südtirol"
Durante la dominazione asburgica, il territorio dell'odierna provincia di Bolzano era conosciuto come "Mitteltirol", cioè Tirolo centrale, mentre con "Südtirol" (Tirolo meridionale) spesso si faceva riferimento all'odierno Trentino o all'intera parte meridionale del Tirolo (essenzialmente il Trentino-Alto Adige). L'uso del termine "Südtirol" per indicare il territorio fra Brennero e Salorno sarebbe pertanto, secondo alcuni autori, ingiustificato. Tuttavia, nel Patto di Londra del 1915, si parlò nell'art. 4 espressamente del "Trentino" e del "Tirolo cisalpino" (a sud del Brennero) in modo separato.
Conclusione
In conclusione, la provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la provincia più estesa d'Italia e rappresenta un territorio caratterizzato da motivi linguistici e culturali che la legano al Tirolo in Austria e alle altre regioni del Triveneto. La sua denominazione ufficiale è la doppia denominazione "Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige", e gli abitanti della provincia sono generalmente detti altoatesini, sebbene si possa usare anche la denominazione "Sud Tirolo".