San Leonardo

Saluti di benvenuto

Ciao amici!

Siete pronti per un viaggio virtuale alla scoperta di San Leonardo in tutte le sue forme? Oggi parleremo di questa denominazione, che si trova in luoghi molto diversi tra loro, come alcune località italiane, una cittadina filippina e un comune spagnolo. Inoltre, scopriremo quali santi e beati portano il nome di Leonardo e dove si trovano alcuni ospedali e edifici storici chiamati San Leonardo.

Geografia

San Leonardo: terra, acqua e santi in Italia e nel mondo

Località

Iniziamo dalla geografia e facciamo un elenco delle località che portano il nome di San Leonardo. Tra queste, ci sono svariati comuni italiani come San Leonardo in Passiria, in provincia di Bolzano, o San Leonardo (Milano), che è un quartiere della città. Anche la Sardegna ha una frazione chiamata San Leonardo (Calangianus), situata in provincia di Sassari. Nel resto d'Italia, troviamo San Leonardo Valcellina, frazione di Montereale Valcellina, in provincia di Pordenone.

Anche fuori dall'Italia ci sono comunità che hanno adottato il nome di San Leonardo, come San Leonardo de Yagüe, in Spagna, o San Leonardo (Nueva Ecija), nelle Filippine. Infine, ci sono alcune frazioni che portano questo nome, come San Leonardo (Marsala), in provincia di Trapani, o Linarolo## San Leonardo, divisa tra Linarolo e Valle Salimbene, in provincia di Pavia.

Corsi d'acqua

San Leonardo non è solo un nome associato alla terraferma, ma anche ai corsi d'acqua. Troviamo, infatti, il fiume San Leonardo nella città metropolitana di Palermo e un altro fiume omonimo dei monti Iblei, tra le province di Siracusa e Catania.

Santi e beati

Passiamo ora ai santi e beati che portano il nome di Leonardo. Il più famoso probabilmente è San Leonardo di Noblac, un eremita francese del sesto secolo venerato il 6 novembre. Tra gli altri, ci sono San Leonardo di Camaldoli, monaco eremita del tredicesimo secolo, e San Leonardo Murialdo, un sacerdote italiano fondatore della Congregazione di San Giuseppe, festeggiato il 18 maggio.

Ospedali

Ci sono anche alcuni ospedali italiani che portano il nome di San Leonardo. L'Ospedale di San Leonardo (Stagno) si trova in Toscana ed è un ospedale medioevale, mentre l'Ospedale di San Leonardo (Castelnuovo Magra) si trova in Liguria.

Altro

Oltre ai comuni e agli ospedali, ci sono altri edifici storici chiamati San Leonardo. Ad esempio, la stazione della metropolitana di Milano denominata San Leonardo, situata sulla linea M1, o il complesso residenziale San Leonardo, situato a Massa, in Toscana.

Tra gli edifici storici chiamati San Leonardo, ci sono anche il Forte San Leonardo, una fortezza costruita a Verona in Veneto, l'Eremo di San Leonardo al Lago, situato a Monteriggioni in Toscana, e l'Eremo di San Leonardo al Volubrio, a Montefortino nelle Marche. Infine, c'è anche la Propositura di San Leonardo e di Santa Maria Assunta, un antico luogo di culto a Lari, in Toscana.

Conclusioni

Ecco fatto! Avete scoperto che il nome San Leonardo è presente in molte parti del mondo e che può riferirsi a molto più di un semplice comune o a un nome proprio. Speriamo che questo viaggio alla scoperta di San Leonardo vi sia piaciuto e magari vi abbia anche spinto a visitare uno di questi luoghi! Alla prossima amici!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022