San Gregorio nelle Alpi

Benvenuti a San Gregorio nelle Alpi

Se siete alla ricerca di un luogo da visitare in Veneto, non potete perdervi San Gregorio nelle Alpi, un piccolo comune di 1566 abitanti in provincia di Belluno.

Geografia fisica

San Gregorio è situato in Valbelluna ai piedi del Monte Pizzocco e si sviluppa su tre zone altimetriche distinte. La parte più bassa si trova tra i 350 e i 500 metri di altitudine e confina con il comune di Santa Giustina. Qui si trovano le frazioni di Velos, Maserolle, Muiach, Fumach, Paluch, Luni, Paderno e Alconis.

La parte intermedia, che circonda il capoluogo San Gregorio, arriva fino al pianoro di Roncoi. Il territorio è più accidentato tra i 500 e i 700 metri di altitudine e qui si trovano il paese di San Gregorio, e le frazioni di Roncoi, Barp, Cort, Carazzai.

La fascia più alta, posta tra i 700 metri e la cima del monte Pizzocco a 2187 metri, rappresenta l'area montana in senso stretto e non presenta nuclei abitati se non case sparse e casere. Quest'area è compresa all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

San Gregorio nelle Alpi: natura, storia e gastronomia in Veneto.

Storia

Le origini dell'abitato risalgono all'età del bronzo, ma i segni più concreti si riconducono all'epoca romana, quando la Via Claudia Augusta Altinate passava appena al sud dell'odierno Comune di San Gregorio.

Cosa vedere

San Gregorio è un luogo ideale per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi offre molte possibilità per escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa lungo il fiume Piave.

Non perdete l'occasione di visitare la chiesa di San Gregorio Magno, risalente al XV secolo, e la chiesa di Santa Maria Goretti, costruita nel 1961. Vi consigliamo di fare anche una passeggiata a Roncoi, dove potrete trovare la cascata del Rio Grava e l'antica chiesa di San Giovanni Battista.

Gastronomia

La cucina di San Gregorio si basa su prodotti genuini e di alta qualità. Non potete perdervi i formaggi, come il Casatella di Sospirolo e il Morlacco di Casera Ere, o le specialità di carne come la salsiccia di cavallo. Se siete golosi, vi consigliamo di provare la torta di pane, preparata con pane raffermo, latte, uova, zucchero e uvetta.

Eventi

Durante l'anno, San Gregorio ospita molti eventi culturali e culinari. A giugno, si tiene la Sagra del formaggio di Sospirolo, dove potrete gustare i migliori formaggi della zona. A settembre, si celebra la Sagra della salsiccia di cavallo, dove potrete assaggiare questo prelibato prodotto locale.

Conclusioni

San Gregorio nelle Alpi è uno dei comuni più caratteristici della Valbelluna e offre molte possibilità per una vacanza all'insegna del relax e della natura. Visitate questo angolo di Veneto per un'esperienza indimenticabile e scoprite le bellezze di questo territorio incantato.

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 13 Lug 2022