San Gregorio di Catania

Benvenuti a San Gregorio di Catania!

San Gregorio di Catania è un comune italiano situato nella città metropolitana di Catania, in Sicilia. Con una popolazione di 11.465 abitanti, è una piccola gemma della regione italiana.

San Gregorio di Catania: storia, monumenti e natura in una piccola gemma della Sicilia.

Geografia fisica

Territorio

San Gregorio di Catania sorge in una zona collinare ed ha una superficie di 552 ettari. Confina con i comuni di Aci Castello, Catania, San Giovanni la Punta, Tremestieri Etneo e Valverde.

Storia

Il nome del paese è stato dato in onore del Papa Gregorio Magno, la cui madre era di origini siciliane. Il primo nucleo abitato fu uno dei cosiddetti 13 "Casali di Catania". Nel XVII secolo, San Gregorio appartenne alla nobile famiglia dei Massa, duchi di Paternò. Nel 1812, l'abolizione del feudalesimo portò alla nascita del decurionato, un gruppo di 10 uomini eletti dal popolo e approvati dal re. Nel tempo il paese fu sotto la giurisdizione del comune di Catania prima e di Aci Castello dopo, sino al 1856 quando divenne comune autonomo. Con l'unità d'Italia, nel 1860, il decurionato fu abolito e subentrò l'attuale sistema amministrativo, ad eccezione del periodo fascista durante il quale il sindaco era sostituito dal Podestà (fascismo).

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

San Gregorio di Catania vanta diverse architetture religiose, tra cui la Chiesa Madre in stile barocco, la Chiesa di S. Filippo d'Argirò fatta costruire dal signore Alvaro Paternò nel 1505 e la Chiesa dell'Immacolata, di epoca normanna.

Aree naturali

Il comune ospita la Riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti che offre una grande varietà di flora e fauna.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di San Gregorio di Catania è cresciuta costantemente nel corso degli anni.

Economia

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia nel 2017, San Gregorio di Catania registra il più alto reddito pro-capite tra i dieci comuni più ricchi della Sicilia.

Amministrazione

Il comune di San Gregorio di Catania fa parte della regione agraria n.8 (Piana di Catania).

Sport

I residenti di San Gregorio di Catania amano lo sport e sono ben rappresentati in varie discipline. Ci sono alcune squadre sportive locali, tra cui il San Gregorio Rugby, l'ASD Club Calcio San Gregorio, l'A.S.D. Polisportiva Fiamma San Gregorio e l'A.S.D. P.G.S. Don Vincenzo Scuderi.

Note

Voci correlate

Il comune di San Gregorio di Catania fa parte dell'area metropolitana di Catania.

Altri progetti

Se siete interessati a saperne di più su San Gregorio di Catania, visitate il sito web del comune.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 9 Dic 2022