San Giustino

Benvenuti a San Giustino, in Umbria

San Giustino è un delizioso Comune umbro con 10.978 abitanti, situato nell'alta Valle del Tevere, che insieme alla contigua città toscana di Sansepolcro, forma un unico agglomerato di circa 26.000 abitanti. Pur appartenendo a regioni e province diverse, da sempre le due città sono legate da un doppio filo di continuità territoriale e demografica. Venite con noi alla scoperta di questa meravigliosa città!

Geografia fisica

San Giustino ha una posizione invidiabile. Infatti, è circondata dalle colline dell'Alpe della Luna ed è attraversata dal fiume Tevere. Il clima, che rientra nella classificazione climatica dei comuni italiani zona E, è temperato umido con inverni miti ed estati calde.

Scopri San Giustino: storia, arte e natura in Umbria.

Storia

La città di San Giustino ha una storia che risale al VII secolo, quando i resti di una grande pieve furono rinvenuti grazie all'archivio aretino. Il nome del paese deriva dal martire cristiano Giustino, ucciso a Pieve de' Saddi, nel Comune di Pietralunga. Dopo essere stata feudo dei Dotti di San Sepolcro e successivamente dei Bufalini, fu soggetto a Città di Castello, a Perugia e ai Vitelli. Alla fine del XVI secolo, la città divenne definitivamente possedimento della Chiesa.

Ma l'aspetto più interessante riguarda la frazione di Cospaia, che corrisponde a un microstato esistito tra il 1441 e il 1826 con il nome di Repubblica di Cospaia. Se siete appassionati di storia non potete visitare San Giustino senza fare un salto a Cospaia.

Simboli

Lo stemma del comune di San Giustino e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 29 agosto 2014. Il gonfalone è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Giustino vanta numerose attrazioni turistiche. Il Castello Bufalini è il monumento più importante, considerato quasi il simbolo stesso della città. Il castello, di origine medievale, è stato ceduto dalla comunità di Città di Castello a Niccolò di Manno Bufalini, della ricca famiglia tifernate, che negli anni trenta del XVII secolo lo ristrutturò e lo decorò. La Chiesa arcipretale di Giustino si erge al centro della città ed è di aspetto moderno. Tuttavia, al suo interno, conserva l'antica cripta a croce greca absidata sostenuta da pilastri e colonne antiche di marmo africano infisse capovolte nel suolo, fortse provenienti dalla Villa romana di Colle Plinio.

La Chiesa del Santissimo Crocifisso, eretta alla fine del XVII secolo dal cardinale Giovanni Ottavio Bufalini, è molto apprezzata per il pregevole crocifisso ligneo della fine del XVI secolo. La Villa Magherini Graziani, nella frazione di Celalba, è stata voluta nei primi anni del 1600 da Carlo Graziani di Sansepolcro che ne affidò il progetto all’architetto Antonio Cantagallina. La villa ospita il Museo della Villa di Plinio in Tuscis.

Infine, il borgo di Cospaia merita una visita. Qui, potrete ammirare la sede della Repubblica di Cospaia, che è stata attiva dal 1441 al 1826.

Conclusioni

San Giustino offre molte opportunità per turisti e amanti della storia. Potrete godere dell'architettura antica, visitare musei ed esplorare la natura circostante. Venite a scoprire tutte le sue attrazioni!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 15 Set 2022