San Giuliano del Sannio

Benvenuti a San Giuliano del Sannio!

San Giuliano del Sannio è un bellissimo comune italiano situato nella regione del Molise, con una popolazione di abitanti. Il paese prende il nome dal santo San Giuliano, al quale la popolazione è particolarmente devota, ma curiosamente, non è il santo patrono del luogo. Il paese è ubicato in una posizione storico-geografica molto interessante, che ne fa un luogo di grande interesse culturale e turistico.

Origini del nome

Ci sono diverse teorie all’origine del nome di San Giuliano del Sannio, ma la più accettata è quella che lo fa derivare dal nome di un proconsole romano di nome Accio Juliano, che possedeva una villa nella zona. Durante il governo longobardo il feudo fu chiamato ''Castrum Juliani'' e, credendo che Giuliano fosse un santo, il nome fu successivamente cambiato in "San Giuliano".

Scopri San Giuliano del Sannio: storia, monumenti e cultura in Molise

Storia

San Giuliano del Sannio ha origini risalenti all'epoca dei Sanniti ed era inizialmente un villaggio collegato a ''Saepinum''. Qui si trovava anche la villa di Accio Juliano, un proconsole romano. Dopo la caduta del governo romano, il centro divenne un ''castrum'' longobardo appartenente al gastaldato di Bojano. Nel XI secolo, durante il dominio normanno, fu costruito il castello, che passò poi in mano agli angioini e agli aragonesi. Nel 1805, un terremoto danneggiò gravemente il paese ed è stata ricostruita la Chiesa di San Nicola, in stile neoclassico. Nel 1863 il nome fu modificato in quello attuale.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di San Giuliano del Sannio furono concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'11 novembre 1985. Lo stemma presenta un'immagine di san Giuliano adolescente, con in mano la palma del martirio su uno sfondo d'argento. Il gonfalone è un drappo diviso a metà, con il giallo su un lato e il verde sull'altro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Palazzo marchesale

Il Palazzo marchesale, risalente al XVII secolo, è stato costruito sopra il castello e faceva parte del Gastaldo di Bojano prima di passare alla contea del Molise. Il palazzo ha una struttura rettangolare a due livelli, con un portale a arco decorato da una semplice cornice in mattoni. A destra si trova la torre civica, che un tempo faceva parte del vecchio castello. La torre ha pianta quadrata con beccatelli sulla sommità e probabilmente fu restaurata durante il periodo aragonese (XV secolo).

Chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola è unico nel suo genere in Molise perché ha una facciata decorata con due campanili gemelli. Si ritiene che l'edificio originale risalga al XII secolo, ma fu distrutto dal terremoto del 1457. L'edificio attuale, in stile neoclassico, risale al 1805 ed è in pietra bianca. L'interno barocco ha stucchi bianchi ed è a navata unica, con due altari nel transetto.

Cappella di Sant'Antonio

La Cappella di Sant'Antonio, costruita nel XVII secolo, è a navata unica e poggia su due bastioni laterali. La facciata è a capanna, con la decorazione del minuto rosone, e il campanile è a vela.

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di San Giuliano del Sannio ha una tendenza alla diminuzione della popolazione, che raggiunse il picco massimo nel 1861 con abitanti, e che ha visto una decrescita fino agli attuali abitanti.

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Per ulteriori informazioni su San Giuliano del Sannio, si prega di visitare la pagina dedicata sul sito web dedicato. Vi aspettiamo in questo splendido comune del Molise!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Domenica 21 Ago 2022