San Giovanni Valdarno

Benvenuti a Figline Valdarno!

Ciao a tutti! Oggi vogliamo raccontarvi della città di Figline Valdarno, un luogo appartenente al comune di Figline e Incisa Valdarno nella città metropolitana di Firenze in Toscana. Figline è una località abitata da 13,287 persone e fino al 2013 era un comune autonomo con 17,136 abitanti.

Geografia fisica

Figline si trova in una posizione strategica, al centro del triangolo composto da Firenze, Arezzo e Siena, nella zona del Valdarno superiore. Il centro abitato è collegato anche alla frazione di Matassino, situata sulla riva opposta dell'Arno. Il territorio comunale aveva una superficie di 44,96 km², prevalentemente pianeggiante, ma con una piccola parte sulle colline del Chianti.

È interessante sapere che Figline si classifica in zona 2 per la sismicità e in zona D per la classificazione climatica. Inoltre, la diffusività atmosferica è alta.

Figline Valdarno: storia, geografia e clima di un incantevole comune toscano.

Clima

Il clima di Figline è tipico delle valli toscane: temperato con estati calde ed afose e inverni freddi ed umidi. Le piogge sono frequenti, mentre d'estate possono mancare per uno o due mesi. D'inverno la temperatura può scendere sotto lo 0ºC, ma le nevicate sono poco frequenti.

Origini del nome

Sapete come Figline abbia preso il suo nome? Deriva dal latino "Figulinae," che significa "fabbrica di figuline." Un luogo quindi in cui lavoravano l'argilla per fare vasi e stoviglie in terracotta, una vera forma d'arte prima attribuita agli etruschi e poi ai romani.

Storia

Medioevo

La storia di Figline inizia a rivelarsi dal 1000 d.C., quando viene fondato il castello di Fegghine. Col passare degli anni, il piccolo centro inizia a crescere diventando una cittadina. Nel 1167 c'è un tentativo di Fiesole di spostare la sede vescovile a Figline per distanziarsi da Firenze, nemica in quel momento.

Durante il Duecento inizia la cruenta divisione tra guelfi e ghibellini. La maggioranza degli abitanti di Fegghine era ghibellina e sosteneva Arezzo, thuso la Repubblica Fiorentina distrusse completamente il castello, obbligando gli abitanti a scendere a valle. Figline entrò sotto il dominio di Firenze, che ne seguì le sorti nei secoli successivi.

Tra il 1353 e il 1375 venne costruito l'imponente anello di mura per difendere la città, ancora visibile oggi.

Conclusioni

Ecco alcune informazioni su Figline Valdarno che speriamo vi abbiamo fatto apprezzare. È un luogo ricco di storia e di tradizione, immerso nella tipica campagna toscana. Siamo certi che non potrete non apprezzarne la bellezza con i suoi paesaggi, l'ospitalità dei suoi abitanti e la sua arte culinaria. Chissà che conoscendo questi pochi elementi non vi venga voglia di venire a visitarla!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Domenica 28 Ago 2022