San Giovanni Teatino
Benvenuti a San Giovanni Teatino!
Ciao a tutti, oggi parleremo di San Giovanni Teatino, un comune italiano situato nella provincia di Chieti, in Abruzzo. Ti sorprenderà sapere che il comune prende il nome dal suo santo patrono, San Giovanni, e che la sede comunale si trova nella frazione Sambuceto.
La geografia fisica
Il territorio del comune di San Giovanni Teatino si divide in una sezione pianeggiante, occupante la sponda meridionale della Val Pescara dove sorge la frazione di Sambuceto, e in una zona collinare a sud-est, chiamata collina litoranea, dove si trova il borgo di San Giovanni alta. Il comune confina con Pescara, Spoltore e Cepagatti a ovest, e con Chieti a sud ed est. Inoltre, ha una piccola Enclave ed exclave che comprende la frazione Fontechiaro da Capo. La zona collinare raggiunge la quota massima di 213 metri sul livello del mare e ospita il borgo di San Giovanni alta.
Origini del nome e storia
Fino alla fine del XIX secolo, il paese era chiamato "Forcabobolina," da Forca che significa valle stretta o forra e ''bos-bovis'', ossia bue. Nel periodo postunitario, il toponimo è stato cambiato in San Giovanni Teatino, in riferimento al patrono del paese.
Il borgo di San Giovanni era soggetto alle dipendenze di Pescara e di Chieti dal XI al XII secolo. La prima citazione del comune risale al 1095, quando furono menzionati il castello di Forca e una foresta di Sambucus. In seguito, il comune fu donato dal conte normanno Roberto I di Loritello al vescovo di Chieti Rainolfo che, nel 1099, donò i castelli di Furca e Villamagna ai suoi due nipoti.
Fino al XX secolo, il comune si concentrava sul colle dove sorge il borgo di San Giovanni, mentre lo sviluppo della parte pianeggiante nella Val Pescara, dove si trova la frazione di Sambuceto, si realizzava lentamente. Solo a partire dal secondo dopoguerra, la frazione di Sambuceto cominciò a espandersi, diventando il fulcro industriale e commerciale della Val Pescara.
La vita a San Giovanni Teatino
La popolosa frazione di Sambuceto ospita gran parte delle industrie e dei centri commerciali della Val Pescara. Anche se San Giovanni Teatino segue le dinamiche evolutive di Pescara, il borgo di San Giovanni alta mantiene la bellezza dei tempi antichi, con le sue stradine e i suoi bei palazzi antichi.
San Giovanni Teatino è anche situato a ridosso del confine con Pescara, dove si trova una piccola parte della pista dell'aeroporto di Pescara. Ciò lo rende un comune ideale per coloro che amano viaggiare.
Inoltre, la zona è caratterizzata da una bellezza naturale unica. La collina litoranea offre una vista mozzafiato sulla Val Pescara, e chi ama la natura può fare una passeggiata lungo i percorsi naturalistici presenti sull'intero territorio comunale.
Conclusioni
In conclusione, San Giovanni Teatino è un comune affascinante e ricco di storia situato in Abruzzo, al confine con Pescara. Il comune ha una geografia fisica interessante, dove si trovano sia una zona pianeggiante occupata dalla popolosa frazione di Sambuceto, sia una zona più collinare con il borgo di San Giovanni alta. La bellezza naturale del comune e la posizione strategica lo rendono un luogo ideale per una vacanza rilassante e avventurosa.