San Giovanni Lipioni

Benvenuti a San Giovanni Lipioni, un paesino abruzzese incantevole

Benvenuti a San Giovanni Lipioni, un bellissimo comune italiano della provincia di Chieti, in Abruzzo. Questo paesino piccolo ma incantevole conta solo 138 abitanti, ma c'è tanto da scoprire! Il territorio si estende su un poggio a nord del fiume Trigno ed è caratterizzato da una media collina su cui sorgono monumenti e luoghi d'interesse.

La storia di San Giovanni Lipioni

La storia del paese di San Giovanni Lipioni è incerta, ma la presenza italica è stata attestata dal ritrovamento di una testa di bronzo e di una statuetta in bronzo alta 14 cm. Inoltre, la tavola osca di Agnone attesta la presenza in loco di un tempio pagano, che in seguito fu riedificato come chiesa. Secondo alcune fonti, questo posto potrebbe corrispondere a ''Terventum'', un municipio romano costruito sulla base di un ''pagus''. Successivamente, il paese fu denominato ''Sanctus Johannes a podio Bacco'' e poi come San Giovanni Lupino, prima di cambiare il nome nell'attuale San Giovanni Lipioni nel XVII secolo.

San Giovanni Lipioni: storia e bellezze di un comune abruzzese

Luoghi d'interesse a San Giovanni Lipioni

Se siete alla ricerca di luoghi da visitare, San Giovanni Lipioni ha molto da offrire. Uno dei luoghi di maggior interesse è il borgo fortificato, che risale probabilmente al XIII-XIV secolo. Il borgo si sviluppa su di un crinale con gli isolati posti a pettine lungo un asse mediano che si sviluppa in asse nord-sud in cui gli edifici principali sono la chiesa parrocchiale sita a nord ed il palazzo Lozzi-Grosso. La chiesa era probabilmente collegata tramite un sottopassaggio (passante per la Porta da Capo) al palazzo baronale Marinelli, oggi non più esistente. Invece, nel palazzo Lozzi-Grosso (risalente al XVII secolo-XVIII secolo) sopravvive un sottopassaggio (passante per la Porta da piedi). Le mura vengono ricordate nei toponimi, tra cui orto della corte sotto le mura e via sotto le mura. Delle case-mura sono visibili quasi tutti i tratti composti da murature a scarpa (architettura) ed archi di sostegno delle case servite da strade di servizio passanti per sotto-portici, attraverso gradinate, passaggi arcuati e sotterranei.

Altri luoghi d'interesse sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata in Largo della Chiesa, e la Fonte Vecchia, posta in Via Fontana Vecchia. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie risale al XVI secolo ed è a navata unica. L'organo è stato purtroppo portato via insieme ai mobili nel dopoguerra. La facciata è a capanna divisa in due livelli da una cornice marcapiano, verticalmente divisa da parasta e lesena. L'esterno è stato intonacato ed arredato di frammenti lapidei del XIV secolo, tra cui un capitello, un rosone ed un leone stiloforo. La porta è in calcare alternata a laterizio. La Fonte Vecchia del 1808 è stata restaurata diverse volte e ha una struttura composta da pilastro, arco a tutto sesto, mascheroni e lastre a figure vegetali ed animali, che forse provengono da una fontana preesistente.

Infine, potete visitare la Casa della Famiglia Lozzi, risalente al XVI secolo, che fa parte della cerchia urbana di San Giovanni e ripete lo schema dell'insediamento di crinale “con sviluppo a pettine bifrontale con isolati disposti perpendicolarmente ad un asse mediano” con asse Nord-Sud.

Conclusioni

San Giovanni Lipioni è un piccolo ma bellissimo comune abruzzese dalla storia antica e dall'architettura incantevole. Se avete la possibilità di visitarlo, non perdete l'occasione di ammirare i suoi luoghi d'interesse e la bellezza del suo territorio.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022