San Giovanni Incarico

Benvenuti a San Giovanni Incarico!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Giovanni Incarico, un comune di poco più di 3000 abitanti nella provincia di Frosinone, nel Lazio. Il paese si trova nella parte sud della Valle del Liri ed ha un clima classificato nella zona D, con 1499 GR/G.

Storia

San Giovanni Incarico ha origini antiche! Si dice che il paese sia stato fondato dalla distruzione di Fabrateria Nova da parte dei Longobardi durante il V secolo. Gli abitanti di Fabrateria Nova si rifugiarono sulle pendici dell'attuale Colle Formale, l'altro nome del Colle San Maurizio, che domina ancora oggi il paese. Sulla cima del colle sorge il santuario della Santuario di Nostra Signora della Guardia (San Giovanni Incarico), compatrona del paese insieme a San Giovanni Battista.

Durante le invasioni saracene del XI secolo, sulla sommità del colle fu stabilita una vedetta per avvisare la popolazione di eventuali minacce imminenti. Fu allora che nella chiesa, sorta inizialmente in onore di San Maurizio, vi fu collocata una statua della Madonna, chiamata appunto Madonna della Guardia perché fungesse da guardiana dalle invasioni al piccolo paese. Nel XVII secolo il paese entrò a far parte dei possedimenti della casa Farnese per poi passare nel XVIII secolo nell'amministrazione degli Stati mediceo farnesiani.

Durante la visita al paese, non perdete l'occasione di ammirare la fontana cosiddetta "borbonica", fatta erigere da Ferdinando IV di Borbone come attesta l'iscrizione posta su di essa. San Giovanni Incarico era infatti sotto la giurisdizione del Regno delle Due Sicilie, nella regione denominata "Terra di Lavoro". Ed ancora, al confine con il comune di Falvaterra, sono ancora visibili i cippi confinanti che delimitavano il territorio dello Stato Pontificio da quello del Regno di Napoli.

Scopri la bellezza di San Giovanni Incarico

Monumenti e Luoghi d'interesse

A San Giovanni Incarico ci sono diversi monumenti e luoghi d'interesse! La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il santuario di Nostra Signora della Guardia, palazzo baronale Cayro-Santoro, la torre quadrangolare, il centro storico e la fontana borbonica sono solo alcuni esempi. La riserva naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico sono poi dei veri gioielli naturali.

Società

La popolazione di San Giovanni Incarico professa principalmente la Chiesa cattolica nell'ambito della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. La città ha una lunga storia di attività mineraria, la quale è stata analogamente commemorata attraverso l'erezione delle torri petrolifere in legno.

Economia

L'economia di San Giovanni Incarico si basa principalmente sul turismo. Inoltre, la città e la sua provincia hanno una forte tradizione nell'agricoltura, soprattutto nella coltivazione di olive, uva e verdure.

Conclusioni

San Giovanni Incarico è una piccola città con una lunga e ricca storia, nonché con molte cose da vedere e fare. Ricca di monumenti, luoghi d'interesse naturali e culturali, nonché di eventi locali, San Giovanni Incarico vi regalerà un'esperienza favolosa!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 20 Lug 2022