San Giovanni in Persiceto

Benvenuti a San Giovanni in Persiceto!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Giovanni in Persiceto, un Comune italiano della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna.

Origini del nome

Il nome "San Giovanni in Persiceto" deriva dal culto di Giovanni Battista, mentre la seconda parte del nome (persicetum) indica un pescheto, ovvero un frutteto con Prunus persica. Durante il periodo dal 1912 al 1927, il comune fu rinominato semplicemente "Persiceto”, in seguito ad una scelta anticlericale.

San Giovanni in Persiceto: storia, curiosità e arte.

Storia

Dall'antichità al Cinquecento

Il Comune di San Giovanni in Persiceto è stato abitato sin dall'antichità, come dimostrano i resti dell'antica civiltà del bronzo e della prima età del ferro. Nel periodo romano, esisteva un "vicus" costituito da un aggregato di case e terreni. Successivamente, sotto il dominio dell'Esarcato di Ravenna, il territorio fu interessato dalle opere di contenimento delle acque e, in epoca bizantina, fu attraversato da una linea difensiva eretta contro i Longobardi, i quali occuparono la zona intorno al 727, dando vita al "Ducato di Persiceto."

Dal Cinquecento ad oggi

Dopo il crollo del regno Longobardo, il territorio di San Giovanni in Persiceto appartenne al Contado di Modena per un lungo periodo. L'abbazia di Nonantola esercitò la propria supremazia sul territorio, ma la pieve di San Giovanni, fondata dai vescovi di Bologna, divenne sempre più importante, tanto da ottenere la concessione di nuove terre incolte e paludose dalla Partecipanza Agraria di Nonantola.

Curiosità su San Giovanni in Persiceto

Oggi, San Giovanni in Persiceto è un comune vivace e dinamico, con una popolazione di 27.811 abitanti. Ogni anno, il comune organizza la "Festa dell'Uva", un evento che celebra la vendemmia e il patrimonio vitivinicolo del territorio. Inoltre, San Giovanni in Persiceto è la sede amministrativa dell'Unione Terre d'Acqua, un'importante realtà territoriale che ha lo scopo di incrementare lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio bolognese.

Cosa vedere a San Giovanni in Persiceto

Se siete in zona, vi consiglio di visitare la chiesa di San Giovanni Battista, costruita in stile romanico nel XII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo. All'interno, troverete affreschi di grande valore artistico e storico. Potete anche passeggiare per il centro storico del paese e ammirare il caratteristico "borgo rotondo", nato forse durante il periodo longobardo.

Conclusione

Insomma, San Giovanni in Persiceto è un comune bello e ricco di storia. Se avete la possibilità di visitarlo, non esitate a farlo! Non ve ne pentirete.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022